Sognare le scale – Che significa?

Sognare le scale. Che significa?

I significati dei sogni che proponiamo nella rubrica” i sogni della domenica“, sono indicazioni generali da collegare alle emozioni e situazioni personali del sognatore.

L’interpretazione di Sognare scale, come per ogni altro sogno, è legata al sognatore, alle emozioni provate e alle caratteristiche dell’elemento principale del sogno.

Ad esempio sognare una scala in marmo rappresenta simbolicamente la tendenza a vivere la vita con i piedi ben piantati per terra.

Una scala mobile rappresenta invece una esistenza ricca di movimenti e flessibilità.

Sognare le scale per Sigmund Freud

Per Freud il sogno di salire o scendere scale rappresentava simbolicamente l’attività coitale e il desiderio del sognatore o della sognatrice di trovare un soddisfazione sessuale.

Per un sognatore uomo, il salire e scendere le scale, sempre secondo Freud, rappresentava simbolicamente la sua prestazione sessuale e il suo vissuto emotivo riguardo alla facilità o alle difficoltà incontrate in tale area della sua vita.

Sognare le scale per Carl Gustav Jung

Secondo Jung la scala nei sogni, equivaleva al passaggio ad una fase nuova della vita. Il soggetto che sognava di salire o scendere una scalinata era pronto, in linea generale, ad un cambiamento tendente ad un miglioramento

La scala è lo strumento che permette di “salire” raggiungendo mete e traguardi fruttuosi, ma anche di “scendere”, all’interno della esperienza onirica, nella area più profonda di sé stessi, nei bassifondi del proprio inconscio.

In tal caso il sogno rileva il desiderio di una ricerca interiore e di un maggior rapporto con la propria parte spirituale.

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message
Sognare le scale. Che significa? – Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here