sabato, 22 Giugno 2024
VediamociChiara-Logo estivo

L’Errore che Facciamo Quando ci Mettiamo a Dieta…

quando ci mettiamo a dieta

Se vuoi attivarti per perdere i chiletti di troppo, ecco cosa devi tenere a mente!

C’è chi fa sport perché non ne può fare a meno. Non solo atleti, anche appassionati. C’è anche chi fa sport quando vuole raggiungere un risultato fisico, ad esempio perdere una taglia. Alle volte ci riesce, altre volte no e questo perché serve anche altro: oltre al movimento, infatti, serve anche un cambio concreto nel tipo di alimentazione (non solo meno calorie!) e nello stile di vita (sonno compreso, grande coadiuvante in tutte le diete). 

Fare attività fisica fa bene!

Al corpo e alla mente (Mens sana in corpore sano è un motto che ha illuminato le nostre sessioni di allenamento prima ancora che arrivassero i VHS di Jane Fonda!). E ne abbiamo la conferma immediata dopo aver praticato una qualsiasi forma di allenamento: corsa, cyclette, pilates, nuoto, etc. perché subito ci sentiamo meglio. Anche i tipici dolori della sedentarietà spariscono. Il nostro metabolismo si attiva, la nostra massa muscolare, quella che garantisce il consumo di calorie, aumenta. Ma come fare per raggiungere il risultato?

L’importanza della massa corporea

Il nostro corpo per stare bene deve avere una proporzione corretta di massa grassa e massa muscolare. Quando ci mettiamo a dieta spesso facciamo il solito errore: nel perdere peso, perdiamo non solo la massa grassa, ma anche quella magra, ovvero quella muscolare, che invece è nostra amica. Questo accade soprattutto quando non vi è una sufficiente stimolazione a far lavorare il muscolo. Per questo sport e dieta devono essere pensati insieme ed è per questo che una dieta non può dimenticarsi delle proteine, veri mattoni della massa muscolare. 

“Sono a dieta ma non dimagrisco!”

L’esercizio fisico serve non solo alla salute generale, ma anche a potenziare la massa muscolare, evitando in questo modo il rallentamento del metabolismo basale, tipico evento che si verifica quando ci mettiamo a dieta: “Sono a dieta, ma non dimagrisco!”.

Cosa allora non deve mai mancare nella dieta? Macronutrienti (come carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (come vitamine, sali minerali) ed anche la giusta quantità di liquidi (acqua!) per mantenere la giusta idratazione. Questa è la ricetta base da cui mettere a punto una scelta (dieta) personalizzata. 

Sport + Alimentazione = Risultati!

Se il nostro obiettivo è quello di perdere una taglia, dobbiamo come prima cosa affrontare la sfida con un piano alimentare adeguato, ma anche rispettoso delle nostre esigenze (età, stile di vita, preferenze). Quello che mangiamo, quanto e quando lo mangiamo, è importantissimo e richiede il supporto di un esperto che possa pianificare la dieta più adatta a noi.

Una dieta fatta apposta per noi, quindi, non solo per perdere peso gradualmente e mantenerlo, ma anche per non perdere la pazienza! 😉

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

Credits immagine

Take Home Message – Quando ci mettiamo a dieta…
C’è chi fa sport perché non ne può fare a meno. Non solo atleti, anche appassionati. C’è anche chi fa sport quando vuole raggiungere un risultato fisico, ad esempio perdere una taglia. Alle volte ci riesce, altre volte no e questo perché serve anche altro: oltre al movimento anche un cambio concreto nel tipo di alimentazione (non solo meno calorie!) e nello stile di vita (sonno compreso, grande coadiuvante in tutte le diete). Se vuoi attivarti, ecco cosa devi tenere a mente!

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors