Ultimamente hai notato che le tue unghie si sfaldano con facilità? Ecco le cause e qualche consiglio per risolvere il problema.
Le unghie sono delle preziose alleate perché ci danno indicazioni sul nostro stato di salute. Se noti qualsiasi cambiamento, ad esempio le tue unghie si sfaldano, devi fare molta attenzione e cercare di capire quali sono le cause. Per salvaguardare l’integrità delle unghie indebolite, è consigliabile assumere biotina, una vitamina utile e ben tollerata.
Perché le unghie si sfaldano?
Le cause dello sfaldamento delle unghie possono essere particolari patologie o semplicemente le cattive abitudini.
Tra patologie o condizioni che possono indebolire le unghie ci sono:
- malfunzionamento della tiroide;
- diabete;
- anemia;
- psoriasi;
- lichen;
- onicomicosi;
- traumi ungueali;
- assunzione di farmaci;
- stress;
- menopausa;
- carenze nutrizionali e vitaminiche.
In questi casi, devi rivolgerti al medico e appurare con lui quale potrebbe essere la causa.
Più comunemente, quando le unghie si sfaldano, la responsabilità è delle cattive abitudini che danneggiano le nostre povere unghie
Usare saponi o detersivi troppo aggressivi, lavarsi le mani troppo spesso, truccarsi con cosmetici di bassa qualità: sono comportamenti altamente nocivi per le nostre unghie.
Mordicchiare le unghie e le cuticole è un’altra abitudine che può causare dei danni: oltre a indebolire la lamina dell’unghia, rischiamo di aprire dei varchi in cui batteri e funghi potranno insinuarsi, creando infezioni.
Anche la scelta dei solventi per rimuovere lo smalto va effettuata con cura, poiché possono avere un’azione molto aggressiva sulle unghie.
Particolare attenzione, infine, va data alla rimozione degli smalti semipermanenti, poiché il rischio di creare un danno è concreto, soprattutto se si fanno tante applicazioni e rimozioni a distanza ravvicinata.
In questi casi, la soluzione è sospendere subito queste cattive abitudini e assumere biotina per rimettere in sesto le nostre unghie
La biotina è una vitamina idrosolubile, chiamata anche vitamina H. Secondo alcuni studi, attualmente la biotina sembra un ottimo rimedio per contrastare la fragilità delle unghie.
Agisce da cofattore enzimatico in diversi passaggi metabolici che avvengono nel nostro organismo. In particolare, stimola la produzione di cheratina e favorisce la sintesi dei lipidi che saldano insieme le cellule che formano l’unghia, gli onicociti.
Proprio in virtù di queste caratteristiche è molta usata in dermatologia, non solo per rinforzare le unghie ma anche per migliorare l’aspetto della nostra pelle e contrastare acne e alopecia di diversa natura.
Uno studio ha dimostrato che la biotina favorisce la guarigione dall’onicoschizia nella quasi totalità dei pazienti.
La biotina rappresenta quindi un rimedio ben tollerato ed efficace per le tue unghie indebolite e che si sfaldano, ma è importante assumere il dosaggio appropriato. Chiedi consiglio al tuo medico o al farmacista per sapere qual è il dosaggio più appropriato per te.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Piraccini et al. G Ital Dermatol Venereol 2019;154:557-66 – Agrawal et al. Am J Physiol
- Bardazzo F et al. G Ital Dermatol 1993;128:699-702
- Fondazione Veronesi
>>> Articoli correlati:
- Lavaggio frequente delle mani: come prevenire i problemi cutanei?
- Mani sane e vellutate
- È Aloe Mania!
- Stanche dei funghi della pelle?
- Giornata mondiale dell’igiene delle mani – 5 maggio
…
Take Home Message
Se ultimamente hai notato che le tue unghie si sfaldano facilmente, le cause potrebbero essere alcune patologie oppure l’adozione di alcune cattive abitudini come, ad esempio, l’uso di solventi per lo smalto troppo aggressivi. In questi casi può essere d’aiuto assumere biotina.
Tempo di lettura: 4 minuti
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2022
Voto medio utenti