Uomo e donna – Così uguali, così diversi

Uomo e donna

Qualcuno sostiene che uomini e donne siano uguali. Nella realtà tra maschi e femmine ci sono profonde differenze. Eccole!

Le diversità fisiche sono le più evidenti: peso, struttura ossea, corporatura, massa muscolare, villosità. Merito del Testosterone, l’ormone maschile per eccellenza.

Ma esistono anche grandi differenze psicologiche e comportamentali che influenzano il modo di fare di uomini e donne. Tra colleghi di lavoro, tra amici o in famiglia, i comportamenti relazionali sono diversi e si distinguono generalmente, in tendenza a primeggiare nell’uomo e in lavoro di squadra nella donna.

Altre differenze menzionate da studi effettuati, riguardano la sensibilità, il modo di pensare, la memoria, l’approccio alla soluzione dei problemi, la comunicazione verbale, le percezioni sensoriali.

Le differenze non si fermano a psiche e fisicità, ma interessano anche la salute.

È stato riscontrato come numerose patologie si manifestino in maniera diversa nell’uomo e nella donna. È il caso dellinfarto del miocardio per il quale si è visto come i sintomi premonitori nella donna siano completamente diversi, tanto che potrebbero anche non far pensare ad un attacco di cuore.

Un’altra patologia che mostra differenze è l’Aterosclerosi dalla quale, grazie agli estrogeni siamo protette fino alla menopausa. Ma da quel momento in poi siamo vulnerabili anche noi.

Per citare altre patologie:

  • L’osteoporosi che ci espone a maggior rischio di fratture rispetto all’uomo.
  • Le malattie polmonari, il cui aumento nelle donne è soprattutto dovuto ad un crescendo dell’abitudine al fumo di sigaretta, che a sua volta aumenta il rischio di essere colpite da altre malattie.
  • Il diabete che nella donna evidenzia maggiori complicanze.
  • Tra le malattie degenerative l’Alzheimer che ha una incidenza maggiore nelle donne.
  • Così come la depressione, malattia psichica che colpisce due volte più dell’uomo.

Per finire. siamo più longeve, al nostro attivo cinque anni in più,  il che comunque ci espone ad un maggior rischio di malattie e disabilità. E siamo spesso diverse nello sviluppo della malattia e nella sintomatologia, così come nella risposta alle terapie.

 

Silvia Taurelli

Take Home Message
Uomo e donna – Che noia sarebbe se il mondo fosse tutto uguale! Imparare a conoscersi ed accettare le diversità è importante e ci aiuta a vivere meglio.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here