Farmaci per Dimagrire

farmaci-per-dimagrire.png

Dimagrire è una parola “evergreen”. Farlo – o tentare di farlo – non ha nulla di sbagliato in sé, a patto che non si metta a repentaglio la propria salute

Ciò che oggi accade sempre più di frequente, però, è vedere molte donne inseguire il “miraggio” di un dimagrimento in forma spasmodica, estremizzata, portando talvolta a fare scelte superficiali in nome di un risultato prettamente estetico e affatto salutistico.

Farmaci per dimagrire – Non ci sono i miracoli

Dimagrire con i farmaci è possibile? Esistono farmaci che fanno dimagrire davvero? Ci sono molte “seducenti” proposte che il mercato offre come soluzioni alle persone che vogliono perdere peso. Ma è bene sapere che: non esistono prodotti miracolosi e che ci sono delle macro-differenze tra integratori alimentari e farmaci dimagranti (o “medicinali per dimagrire”).

Farmaci per perdere peso – Integratori alimentari

Quello che viene definito integratore è di solito un prodotto realizzato con ingredienti naturali (caffeina, guaranà, arancia amara, chitosano, ecc.).

Si tratta di prodotti il cui scopo è quello di coadiuvare” il processo di dimagrimento a livello fisiologico. Sebbene non si tratti di veri e propri farmaci possono comunque avere degli effetti collaterali.

Le azioni che in genere gli integratori alimentari presenti in commercio svolgono sono:

  • Catturare il grasso nello stomaco e trasformarlo in un insieme di grassi e fibre;
  • Incidere sull’assimilazione del grasso nella fase digestiva
  • Migliorare il consumo dei grassi da parte del corpo e contrastare l’assimilazione degli zuccheri;
  • Inibire l’enzima della lipasi, e ottimizzare la sintesi del glicogeno;
  • Innalzare la temperatura interna dell’organismo, facilitando il consumo di grassi;

Farmaci per dimagrire – Farmaci “dimagranti”

I farmaci dimagranti sono per l’appunto “farmaci”, per questo la loro assunzione non può avvenire se non attraverso una specifica prescrizione medica.

Online spesso si trovano medicinali dimagranti ma, lo ricordiamo, la vendita e l’acquisto di farmaci che non rispettano l’obbligo di prescrizione è un reato, oltreché un gesto estremamente pericoloso per la salute. Questa classe farmaceutica è principalmente impiegata per curare i casi di obesità, e non per un generico dimagrimento. Utilizzarli nei casi in cui non esiste un reale bisogno, può portare a gravi squilibri metabolici che possono anche provocare un effetto contrario a quello desiderato: ingrassare.

I prodotti farmaceutici per dimagrire possono essere distinti in base alla loro azione a livello metabolico, ovvero:

  • Farmaci che agiscono sui recettori che regolano il senso di sazietà;
  • Farmaci che aumentano il metabolismo basale consentendo un maggiore dispendio energetico;
  • Farmaci che agiscono sul metabolismo di zuccheri o lipidi, causandone un minore assorbimento.

Farmaci per perdere peso – Effetti collaterali significativi

Esistono in commercio farmaci per dimagrire velocemente? Anche qui, è bene fare chiarezza… Nei più comuni farmaci dimagranti ci sono sostanze, come la fendimetrazina e la metformina, che accelerano il metabolismo e aiutano a dimagrire più velocemente, ma che hanno anche effetti collaterali affatto trascurabili, come irrequietezza, insonnia, tachicardia, fino al rischio di ictus emorragico.

Per dimagrire senza controindicazioni le alternative le conoscete già: mangiare in maniera equilibrata, muoversi un po’ di più. Questa è la principale ricetta per farvi perdere qualche chilo di troppo, piuttosto che confidare negli effetti mirabolanti di un farmaco o medicinale ad hoc che ancora non esiste.

Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata


Take Home Message
I farmaci per dimagrire – Nulla di sbagliato in sé. Anche se sempre più di frequente è facile vedere il “miraggio” di un dimagrimento in forma spasmodica. Facendo, alle volte, delle scelte superficiali in nome di un risultato prettamente estetico e tutt’altro che salutistico. Attenzione… i medicinali per perdere peso sono indicati solo in caso di obesità!

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors