sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Perimenopausa: Di Cosa si Tratta?

Perimenopausa: Di Cosa si Tratta?

Si sente sempre più spesso parlare di perimenopausa. Ma di cosa si tratta?

E’ importante capire di cosa si tratta, anche perché noi ragazze del baby boom ci siamo arrivate o ci stiamo arrivando tutte.

La perimenopausa è il periodo che precede la menopausa vera e propria

È una fase che inizia con le prime irregolarità del ciclo e termina dopo un anno completo di assenza continuata delle mestruazioni; è da questo momento che si entra in menopausa.

La maggior parte di noi entra nella perimenopausa attorno ai 45 anni. Non esiste un’età precisa per alcune può accadere più tardi e per altre molto prima.

I disturbi che caratterizzano questa fase dell’esistenza sono diversi.

Non sempre si manifestano tutti insieme (per fortuna n.d.r), tra questi i più frequenti sono:

  • Ciclo mestruale irregolare. Gli intervalli tra un ciclo e l’altro possono essere più o meno lunghi o addirittura saltare completamente e i flussi più o meno abbondanti;
  • Aumento di peso più o meno significativo;
  • Sudorazioni improvvise diurne e notturne, la cui intensità può variare molto non solo da donna a donna;
  • Secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale;
  • Insonnia;
  • Sbalzi d’umore.

Che fare quando e se questi disturbi incidono sulla qualità della nostra vita o sul nostro benessere?

Va consultato il proprio ginecologo e valutare se è il caso di intraprendere una terapia ormonale o una supplementazione con nutraceutici. Si tratta di particolari integratori formulati specificatamente per prevenire/migliorare i sintomi tipici della perimenopausa senza causare effetti indesiderati di tipo estrogenico.

Le terapie ormonali hanno la funzione di mantenere i livelli di estrogeni e di progestinici più alti e di regolarizzare i cicli mestruali, riducendo anche i disturbi più comuni come le vampate.

Le supplementazioni integrative aiutano davvero?

Le proprietà naturali dei nutrienti contenuti in alcuni nutraceutici specifici, a base di fitoestrogeni come gli isoflavoni di soia fermentata con l’equolo svolgono azioni positive, come la funzione di ridurre le vampate di calore e la sintomatologia vasomotoria. 

Maria Luisa Barbarulo

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

  • Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
  • Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere
  • Una ricerca molto interessante sulle donne è disponibile sul sito ONDA
  • CE Chen, et al. Disturbi mestruali nelle donne in perimenopausa: Cosa è meglio? Journal of Family Practice. 2009
  • Ishiwata N, Melby MK, Mizuno S, Watanabe S. New equol supplement for relieving menopausal symptoms: randomized, placebo-controlled trial ofJapanese women. Menopause 2009
  • Dhawan K, Dhawan S, Sharma A. Passiflora: a review update. J Ethnopharmacol. 2004
  • Aubin MC, Lajoie C, Clément R, et al. Female rats fed a high-fat diet were associated with vascular dysfunction and cardiac fibrosis in the absence of overt obesity and hyperlipidemia: therapeutic potential of of resveratrol. J Pharmacol Exp Ther

>>> Articoli correlati:

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

10 Responses

  1. Ecco allora mi sa che ci sono proprio dentro…il ciclo fa come vuole, l’umore è sotto le scarpe e ho sempre caldo…anche nei giorni della Merla. UFFA!

  2. Hai proprio ragione. Ho tanto caldo anche io e il ciclo viene un mese sì e tre no, pensa che ho fatto anche il test di gravidanza e quando sono andata dal medico, mi ha detto “”Cara Cristina non c’è riuscita a 30 anni quando lo voleva, pensa di restare incinta per caso a 48?”” Beh in effetti. Mi ha detto che si tratta di perimenopausa e mi ha consigliato un integratore farmaceutico che si chiama Zemiar, che contiene l’equolo e la passiflora di cui si parla anche qui: da domani lo inizio e poi ti dico.

  3. Siete solo all’inizio ragazze, ma non preoccupatevi, passa anche questo :-). Mi ricordo di mia mamma che aveva l’età mia negli anni ’80 e tutta questa attenzione alla donna in perimenopausa e menopausa non c’era, o meglio cominciava ad esserci, ma con tanta diffidenza, e coloro che facevano qualcosa per contrastarla sembravano delle “”esagitate”” che non volevano “”arrendersi””. Oggi per fortuna tutto è cambiato e prenderci cura di noi è diventato un fatto normale. Ben vengano dunque tutte le soluzioni per star meglio, soprattutto quelle naturali, come gli integratori e i nutraceutici.

  4. Anche io ho provato questo integratore Zemiar (si può dire il nome?), me lo ha prescritto il ginecologo a ottobre e devo dire che va decisamente meglio e tra l’altro ho trovato informazioni e indicazioni simili anche su WIkipedia.

  5. Interessante quello che leggo qui, in effetti è da un po’ che ho diversi disturbi ma non li avevo mai collegati, l’età ci sarebbe anche ho 46 anni, ma ho ancora il ciclo relativamente regolare per cui non pensavo di essere già in perimenopausa. Andrò dal medico e cercherò di capirne di più.

  6. Bene a gennaio sono andata dal medico e ho scoperto che questa fase si chiama perimenopausa: è bello sapere che i miei disturbi hanno un nome, ma ancora più bello è sapere che c’è una cura o almeno qualcosa che può aiutarmi a stare meglio.

  7. La cosa che mi disturba di più è la continua oscillazione del peso. Mi metto a dieta per 6 mesi e perdo 8 kg, poi basta che mi distraggo due giorni e prendo 2 kg. Uffa! Esiste qualcosa per stabilizzare il peso?

  8. Anche io ho provato Zemiar e mi sono trovata benissimo. In realtà sono andata dal ginecologo al primo sintomo, non volevo fare come mia mamma che apriva le finestre dovunque si trovava anche a gennaio 🙂

  9. Avevo promesso di aggiornarvi sui progressi del nutraceutico che mi è stato prescritto dal ginecologo, Integratore che, devo ammettere, ho preso con diffidenza all’inizio, ma senza il quale adesso non saprei più come fare: devo dire che almeno per me Zemiar funziona, ho meno vampate e anche il peso mi sembra che si stia stabilizzato. Vi tengo aggiornate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors