Centrifugati – 5 ricette per l’estate

200190

Scarica il podcast dell'articolo
centrifugati

Centrifugati – 5 ricette per l’estate

In estate ci sono due consigli alimentari che vale sempre la pena ribadire: bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura. Ma se bere molta acqua non è certo un problema (con questo caldo poi), come si fa a mangiare le 5 o 6 porzioni di frutta giornaliere che vengono consigliate da tutti i nutrizionisti? Semplice: con i centrifugati!

I centrifugati e l’estate

Per mantenere il nostro organismo in equilibrio e la nostra mente lucida l’acqua non è infatti sufficiente. Con la sudorazione se ne vanno anche vitamine e sali minerali essenziali per la regolazione delle nostre attività fisiologiche e metaboliche. Senza contare che in estate, l’esposizione solare, lo stress dovuto al caldo ed altri fattori, possono incrementare la quantità di radicali liberi in circolazione.

Per questo motivo i centrifugati rappresentano un’ottima soluzione. In una sola mossa ci si può reidratare, reintegrare sali minerali e vitamine. Ed inoltre fornire al corpo un giusto quantitativo di antiossidanti.

Ecco allora 6 semplici ricette che vi aiuteranno a “guadare” l’estate in forma e con più gusto.

Il Centrifugato depurativo

Depurarsi è un esigenza non esclusivamente estiva, ma se una delle vostre cenette estive si è trasformata in una kermesse culinaria, per depurarvi potreste provare a centrifugare una mela assieme a 2 fette di ananas e 2 coste di sedano.

Centrifugato anticellulite

Forse ne avrete sentito parlare: molte donne oggi sono terrorizzate da uno spettro chiamato cellulite! Si sa che il problema della cellulite è connesso alla ritenzione idrica. Questo non vuol dire certo che bere meno acqua sia la soluzione, anzi. Per questo non è del tutto sbagliato reintegrare un po’ di liquidi con una soluzione alternativa composta da ½ limone, un cetriolo senza semi, 2 fettine di anguria, qualche foglia di basilico e un po’ di ghiaccio.

Centrifugato abbronzante

Sognate di farvi coccolare dai raggi del sole per dipingervi delle tonalità del bronzo, dell’ambra e dell’oro, magari in qualche remota spiaggia tropicale? Bene, fate pure se ne avete la possibilità, ma non dimenticatevi di portare con voi e centrifugare un paio di arance, 4-5 carote, una mela verde e ½ radice di zenzero.

Centrifugato antiage

Vada per la tintarella, ma con moderazione. Anche perché il sole, o meglio l’esposizione ai raggi solari, mette in moto dei meccanismi di difesa che accelerano il naturale processo di invecchiamento della pelle. Ma se volete un piccolo elisir di giovinezza per affrontare con più serenità l’estate mettete sempre nei vostri centrifugati di frutta un pompelmo, un melograno un kiwi. Fonti importanti di Vitamina C, essenziale per la sintesi del Collagene.

Centrifugato sportivo

Anche sotto il sol leone non rinunciate ad una corsa nel parco o a fare pilates? Bene, allora è compito della vostra alimentazione rimettere a posto il vostro corpo “positivamente stressato” dall’attività sportiva. Mettete dunque in centrifuga miele, ananas e lime per reintegrare liquidi, Potassio e le calorie perse durante il movimento.

Un ultimo consiglio. Utilizzare uno spremitore a freddo, detto anche “estrattore”. Aiuta a mantenere intatte le proprietà essenziali di frutta e verdura centrifugati.

 

Luana Longo
Farmacista

...

Take Home Message
I centrifugati rappresentano un’ottima soluzione per mantenere il proprio fabbisogno idrico giornaliero e assicurare all’organismo le giuste dosi di frutta e verdura. In una sola mossa ci si può reidratare, reintegrare sali minerali e vitamine. Ed inoltre fornire al corpo un giusto quantitativo di antiossidanti.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2021

Voto medio utenti

1 commento

  1. e’ vero. Io Mi sono fatta regalare un estrattore e non uso altro. E mi sento rinata. Ora sto cercando di convincere le colleghe in ufficio a prendere uno perché secondo me fa bene anche all’umore!

  2. io avevo provato con il gelato nella mia pausa pranzo, ma non è la stessa cosa. cn le centrifughe mi trovo meglio, sono geniali!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui