Ritenzione idrica e sindrome delle gambe gonfie

145107

Ritenzione idricaLa ritenzione idrica è un fenomeno molto diffuso che colpisce primariamente le donne in varie fasi della vita.

Ritenzione idrica – ne soffre chi trattiene i liquidi nei tessuti. Si percepisce con un senso di gonfiore generalizzato o localizzato nell’area dei fianchi, delle gambe, dei piedi o sulla pancia. Chi ne soffre può aumentare di peso fino a 3/4kg.

Si tratta di un disturbo spesso dovuto a:

  • Un funzionamento non perfetto del sistema venoso e linfatico che provoca l’accumulo dei liquidi tra una cellula e l’altra e che produce edemi e tumefazioni dolorose;
  • Abitudini alimentari non corrette, quali assunzione di cibi troppo salati (salumi, fritti etc);
  • Vita troppo sedentaria o che ci porta a trascorrere molte ore in piedi. Come capita, ad esempio a chi lavora nei negozi o a chi si occupa di servizi alla persona.

 

In casi più seri la ritenzione idrica può essere indotto anche all’abuso di farmaci e alcool. Oppure conseguente a patologie a carico dei reni o del sistema cardiovascolare.

Come si combatte la ritenzione idrica?

Quando questa non ha origine patologica combattere la sensazione di gonfiore è abbastanza semplice. Bere molta acqua (accertati solo che sia quella giusta per te), mangiare frutta e verdura, fare attività fisica regolare, evitare cibi salati, fumo e alcool e cercare di cambiare spesso posizione.

 

Fonti:

– Ministero della Salute;
– De Sanctis et al Treatment of edema and increased capillary filtration in venous hypertension with total triterpenic fraction of Centella Asiatica, 2001;
Palmery et al Oral Contraceptives and changes in nutritional requirements, 2013.


Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message:
La ritenzione idrica è un fenomeno abbastanza diffuso tra le donne, se non ha origini patologiche si combatte con uno stile di vita sano. Quando è indotta dai Contraccettivi ormonali può essere d’aiuto, in accordo con il proprio ginecologo, l’integrazione con nutraceutici a base di centella asiatica.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2018

Voto medio utenti

1 commento

  1. Fantastico! Finalmente qualcuno che si occupa di questo problema. Io alle volte mi sento un palla piena d’acqua e non so come “”sbere””, mi sembra che ogni bicchiere d’acqua che bevo si fermi nella pelle, ma se smettto di bere è peggio

  2. Interessante davvero! Sono un po’ rotonda o “”curvy”” come si dice ora :-), ma l’idea di migliorare gli effetti della ritenzione idrica da pillola mi piace molto. Si può acquistare direttamente in farmacia?

  3. Cara Albachiara puoi acquistarlo direttamente in farmacia, ma prima parlane sempre con il tuo medico. Tienici aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui