Come vivere a lungo?

Come vivere a lungo - VediamociChiaraEsiste una formula magica per vivere a lungo?

Purtroppo, una formula magica non c’è…ma ci sono alcuni segreti per vivere al lungo che possiamo sfruttare copiando i comportamenti e lo stile di vita delle persone longeve.

Visita la nostra nuova sezione dedicata alla Longevità

Come vivere a lungo? Scopriamo i segreti dei longevi: cosa mangiare per vivere a lungo

La prima regola riguarda l’alimentazione e qui possiamo sfruttare un detto popolare

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” un consiglio sempre valido. La mattina occorre più energia per affrontare la giornata, a pranzo cerchiamo di mantenere il livello, ma senza esagerare per non dormire ad occhi aperti mentre lavoriamo. E la sera stare leggeri, consente anche di dormire meglio, anche perché di notte consumiamo poche calorie, per cui non è neanche necessario assumerne tante.

Questo non vuol dire una vita poco conviviale, assolutamente no. Anzi la convivialità e la socialità sono importanti, ne parleremo più avanti. E’ solo una regola valida per almeno 5 giorni su 7, e da abrogare in vacanza…altrimenti che vacanza è?

Come vivere a lungo in buona salute? Scopriamo i segreti dei longevi: l’attività fisica

La seconda regola riguarda il movimento. I longevi nella stragrande maggioranza dei casi sono fisicamente molto attivi, camminano, vanno in bicicletta, salgono le scale, si mantengono in esercizio. Tra le attività fisiche consigliate ci sono quelle all’aperto come suggerisce anche la Fondazione Longevitas l’importante è che siano senza stress e senza obbligo di risultati, tra le tante ce n’è sicuramente una giusta per ognuno di noi.

Un’attività fisica molto amata dai longevi è portare a spasso il cane…anzi i cani, molti longevi ne hanno più di uno. Chissà magari un giorno si riconoscerà ufficialmente che i nostri amati amici a 4 zampe sono davvero una medicina naturale.

Cosa fare per vivere a lungo? I segreti dei longevi: la ginnastica della mente

La terza regola di base della longevità è l’attività mentale. Guardare per ore la tv non aiuta, anche se fa passare il tempo e magari ci rilassa. Dobbiamo impegnarci mentalmente: impariamo una nuova lingua, o una nuova arte (pittura, musica, decorazione di oggetti etc), facciamo le parole crociate, leggiamo libri stimolanti che ci aiutano a pensare o a viaggiare con la mente.

Cosa fare per vivere a lungo? I segreti dei longevi: ogni scusa è buona per uscire di casa

La quarta regola è uscire di casa, attività perfetta per chi vive con i famosi quadrupedi della seconda regola, ma si può fare anche senza di loro. Usciamo per andare a prendere un caffè o un tè, usciamo per andare a teatro, al cinema, ad una mostra, a fare un giro per i negozi. Usciamo per sentire il profumo della natura che si risveglia o che si addormenta. Ogni scusa è buona per vestirsi, pettinarsi, truccarsi e uscire anche se non dobbiamo andare a lavorare. E’ chiaro?

Quali controlli medici per vivere a lungo?

La quinta regola è fare i check up e gli screening previsti per la nostra età controllare con cadenza periodica i valori del sangue e quegli organi sui cui siamo più deboli o esposti per storia familiare o personale e ovviamente rivolgerci al nostro medico di famiglia per essere seguiti con la giusta competenza.

Oggi rispetto ai longevi che hanno già 90 e più anni, noi baby boomer abbiamo circa 40 anni di vantaggio in termini di screening. Molti strumenti diagnostici che, prima erano pionieristici e neanche troppo precisi, oggi sono avanzatissimi e consentono diagnosi puntuali. In molte regioni del nostro paese esistono screening gratuiti per tante patologie. Conviene farli

Cosa fare per vivere a lungo? La socialità

La sesta regola per vivere a lungo bene è la socialità. Stare con gli altri, parlare con loro, condividere momenti è fondamentale durante tutta la nostra vita, in particolare quando si è molto giovani e quando si è “diversamente giovani”. Il tema della socialità è emerso in modo prepotente dai dati della survey che abbiamo condotto durante i mesi scorsi e che ha evidenziato quali sono i timori riguardo all’età che avanza, ma anche i suoi lati positivi.

Per darvi ancora più contenuti su questi temi abbiamo creato una nuova sezione Longevità, alimentata anche dai suggerimenti e gli spunti che ci avete dato con questa survey.

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message

La longevità non è qualcosa che possiamo garantirci premendo un pulsante e anche comprarla è impossibile, persino per chi ha grandi disponibilità, ma possiamo fare molto per vivere al lungo, semplicemente copiando i comportamenti e lo stile di vita delle persone longeve. Noi esseri umani impariamo imitando, in questo caso, imitare è sicuramente il primo passo da compiere per provare raggiungere l’obiettivo longevità.

 

Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2024

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors