Magnesio assoluto – Da non dimenticare, assolutamente!

magnesio assoluto

Il magnesio è un oligoelemento che ha molte proprietà benefiche sul nostro organismo. Di conseguenza una sua carenza può portare ad effetti, anche seri (dal nervosismo ai problemi circolatori).

Il magnesio è un minerale fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere. E questo ormai lo abbiamo imparato. Il magnesio è infatti un oligoelemento che ha molte proprietà benefiche sul nostro organismo. Di conseguenza una sua carenza può portare degli effetti negativi (nervosismo, problemi circolatori, spossatezza, etc.) sulla nostra salute.

Il magnesio è presente anche nelle piante, legato alla clorofilla, oltre che in tutte le cellule del nostro corpo: tra ossa, muscoli striati e tessuti molli. È il quarto minerale per quantità presente nel nostro organismo (per una quantità che si aggira intorno ai 25 gr.), dopo il Calcio, il Fosforo e il Potassio.

Un grande alleato delle donne. Anche per questo da tenere sempre a portata di mano

Il magnesio contribuisce ad una efficace gestione della trasmissione degli impulsi nervosi, è merito suo la comunicazione tra le cellule nervose e le cellule muscolari.

Una sua carenza può condurre a dolori muscolari, disturbi nervosi, ma anche vertigini, problemi alle articolazioni ed emicrania.

Ne parliamo spesso qui su VediamociChiara perché il magnesio è un grande alleato delle donne. In diversi momenti della vita. Dai più cruciali, come la gravidanza e/o l’allattamento, ma anche nei giorni del ciclo mestruale e nei giorni che lo precedono (sindrome premestruale). In questi casi aiuta a:

E vista l’importanza che ricopre nel quotidiano, non deve mai mancare sulle nostre tavole. A maggior ragione considerato che alcuni alimenti ne sono ricchi: sale marino grezzo/integrale, spinaci, cereali integrali, cacao in polvere e cioccolato, mandorle, ananas, arance, melone, pinoli, frutta secca, tofu etc.

È importante ricordare che il magnesio facilita l’assimilazione di vitamine del complesso B, della Vitamina C e della Vitamina E, e interagisce anche con la Vitamina D, che si preoccupa che il magnesio possa essere utilizzato bene dal nostro organismo.

Perché assicurarsi la giusta quantità quotidiana?

La vita che facciamo somiglia spesso alle gare di Triathlon: corri di qua, scappa di là, e tra le mani la lista infinita di cose da sbrigare. A fine giornata è facile che molte di noi non si riconoscano allo specchio… Cosa ancora più grave, spesso ci troviamo ad affrontare gli stessi ritmi anche nel fine settimana.

Questo porta inevitabilmente il nostro organismo ad attaccare anche le riserve di magnesio e quando succede arrivano i primi segnali di una sua carenza: ansia‚ senso di agitazione‚ difficoltà a prendere sonno (se non l’insonnia), ovviamente la stanchezza‚ piccoli tic nervosi (come quello che interessa la palpebra), etc.

Ogni giorno la giusta quantità, per tante buone ragioni

La quantità varia a seconda del sesso (uomini e donne). Per le donne in particolari periodi della loro vita (gravidanza e/o allattamento ad es.) il fabbisogno cresce, ma anche a ridosso o durante il ciclo mestruale.
Vediamo nel dettaglio perché non dobbiamo farlo mancare nella nostra dieta:

  • Previene la degenerazione delle cartilagini (è quindi un alleato contro artrosi e dolori articolari
  • È un toccasana per la salute dei muscoli. Se assunto nelle giuste quantità terrà lontani crampi, contratture, etc.
  • Regola le anomalie del ritmo cardiaco e combatte l’ipertensione arteriosa
  • È di grande aiuto per tenere lontane le vertigini
  • È un grande apportatore di energia, ideale quindi contro stanchezza e spossatezza (anche in perimenopausa)
  • È un amico delle donne anche perché aiuta ad alleviare i crampi del ciclo mestruale
  • Tiene a bada gli impulsi della fame
  • Calma e regola il sistema nervoso (grande alleato quindi in caso di insonnia, ansia, attacchi di panico, etc.)
  • Favorisce la formazione di collagene e garantisce la salute di ossa

 

Il magnesio assoluto lo trovi in farmacia

I tipi di magnesio presenti in commercio sono diversi, e ognuno ha delle caratteristiche lo rendono adatto alle diverse situazioni. Il migliore è sicuramente il “magnesio assoluto“: una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato. Gli integratori di magnesio si trovano sotto forma di polvere, flaconi, bustine. Il contenuto va sciolto in un po’ di acqua calda.

Quello che ci piace e che ci ha convinto di più è il MagnesioAssoluto di Pensa Benessere: l’integratore alimentare che offre il meglio del magnesio, rendendolo immediatamente disponibile per tutte le sue funzioni. Il magnesio assoluto di Pensa è capace di contribuire all’equilibrio elettrolitico dell’organismo, ma anche alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Il magnesio sostiene il fisiologico funzionamento della muscolatura e del sistema nervoso.

  • Dosaggio consigliato: 1-2 misurini al giorno
  • Modalità di assunzione: sciogliere un misurino di prodotto in un bicchiere (150 ml) di acqua calda.

 

Fonte e per saperne di più:
Pensa Benessere
Cristina Perrotti

 

Take Home Message
Magnesio assoluto – Da non dimenticare, assolutamente! – Il magnesio è un oligoelemento che ha molte proprietà benefiche sul nostro organismo. Di conseguenza una sua carenza può portare ad effetti, anche seri (dal nervosismo ai problemi circolatori), sulla nostra salute. Come assicurarselo nella forma immediatamente disponibile grazie ad integratori alimentari specifici come il Magnesio Assoluto di Pensa Benessere.

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Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2019

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