Sessualità femminile – Master of sex

sessualità femminileQuanto dobbiamo agli studi che fecero i due ricercatori americani, Masters and Johnson, nel 1966? Molto!

Virginia Johnson (scomparsa di recente, il 24 luglio 2013) era una scienziata americana. Insieme al marito William Masters, nel 1966 diede vita alla Sessuologia Clinica, con la pubblicazione del libro “La risposta sessuale nell’uomo e nella donna”.

I due ricercatori, dopo 11 anni di studi condotti su uomini e donne in modo “sperimentale”, e non solo attraverso l’uso di test e questionari, come era stato fatto fino a quel momento, raccontarono cosa succede sul piano fisico nell’uomo e nella donna. Prima, durante e dopo aver fatto l’amore. A tale scopo venne costruito anche un fallo finto al quale fu dato il nome di Ulisse.

Il libro, manco a dirlo, sebbene fosse rivolto ad un pubblico di ricercatori, vendette in pochi mesi più di 500.000 copie.

A loro il merito di aver sdoganato l’orgasmo femminile dalle priorità della vagina. Sottolineando l’importanza del clitoride nell’attività orgasmica. E di aver dato un legittimo riconoscimento alla masturbazione femminile fino ad allora considerata tabù. Ciò permise inoltre di dare inizio anche ai trattamenti psicoterapeutici per la cura delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, restituendo così serenità alle coppie in crisi.

Insieme fondarono negli Stati Uniti il Masters and Johnson Institute.

E se oggi possiamo trattare con scientificità tali temi legati alla sessualità femminile e maschile, lo dobbiamo anche a loro. Ad un uomo e una donna di e con pari merito.

 

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismo.rm.it 

 

 

Take Home Message
Grazie allo studio di due ricercatori americani, Johnson e Master, abbiamo iniziato a vedere l’orgasmo e la masturbazione femminile in modo nuovo. In seguito alla pubblicazione del loro famosissimo libro, “La risposta sessuale nell’uomo e nella donna”, nasceva anche un nuovo approccio a trattamenti psicoterapeutici per la cura di disfunzioni sessuali, maschili e femminili.

Tempo di lettura: 40”

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here