martedì, 28 Maggio 2024

Obesità e Tumori

Obesità e tumori

Alcune prestigiose riviste scientifiche hanno pubblicato negli ultimi anni diversi report in cui viene messa in evidenza la correlazione tra obesità e incidenza di tumori.

Si tratta di studi che rimarcano che quasi il 4% dei tumori diagnosticati ogni anno nel mondo è da mettere in relazione con il sovrappeso.

Sovrappeso e tumori correlati

Un gran numero di dati, sia a livello globale sia per aree geografiche, evidenzia un eccesso ponderale per quasi 2 miliardi di adulti e 340 milioni di bambini a livello globale. Si stima che in un anno ben 4 milioni di decessi siano da attribuire all’eccesso ponderale.

Tredici diversi tipi di tumore sono stati correlati a sovrappeso e obesità: seno (dopo la menopausa), colon retto, utero, esofago, cistifellea, reni, fegato, ovaie, pancreas, stomaco e tiroide, meningioma e mieloma multiplo.

La rivista Nature ha messo in evidenza che esistono 38 geni perfettamente sovrapponibili tra soggetti malati di cancro alla mammella e diabetici e obesi, sostenendo quindi che chi soffre di obesità avrebbe una maggior probabilità di tipo genetico di sviluppare questo tipo di tumori, dimostrando quindi una possibile relazione genetica tra obesità, cancro e sindrome metabolica.

A conferma che “l’obesità è una causa primaria di cancro” ci sono anche i dati dello IARC di Lione, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Sono studi che evidenziano come l’obesità, e più in generale il sovrappeso, disorientano il nostro sistema immunitario ingannando alcune delle cellule deputate alla nostra difesa, i macrofagi, che iniziano a produrre segnali infiammatori che aiutano lo sviluppo di cancro in molti modi, ad esempio promuovendo le metastasi, e paralizzano le cellule NK – Natural Killer, che sono la prima linea di difesa contro infezioni e tumori.

La formula Zero – Cinque – Trenta

Per avere uno stile di vita corretto e scongiurare l’obesità, conviene adottare la formula zero – cinque – trenta:

  • Zero fumo
  • Cinque porzioni (almeno) di frutta e verdura fresca al giorno
  • Trenta minuti di esercizio fisico

 

Dott.ssa Beatrice Greco per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Fonte: Humanitas Salute

 

Take Home Message – Obesità e tumori

Il 4% dei tumori diagnosticati ogni anno nel mondo è da mettere in relazione con il sovrappeso. Si stima che in un anno ben 4 milioni di decessi siano da attribuire all’eccesso ponderale. Tredici diversi tipi di tumore sono stati correlati a sovrappeso e obesità. Come quello al seno (dopo la menopausa), al colon retto, all’utero, etc.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors