Cosa significa sognare di morire?
Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Desideriamo sottolineare che le interpretazioni sono legate ai simboli universali che il sogno esprime, per una interpretazione personalizzata sarebbe necessario conoscere la storia biografica del sognatore, il momento che sta vivendo e le sue emozioni legate al sogno.
Alcuni sogni riflettono le sensazioni di ansia e attacchi di panico, ma anche angoscia, inquietudine, e incertezza che caratterizza questo nostro periodo storico.
“Il sogno, quindi, lungi dall’essere frutto di una incomprensibile e maligna volontà di nascondimento, è invece un tentativo di autoguarigione”. (C. G. Jung).
Sognare di morire…
…può rappresentare il timore del sognatore di ciò che attende nell’aldilà. Esso simboleggia la paura dell’ignoto, del distacco o di un cambiamento senza “ritorno”.
Il sognare di morire è anche espressione di una situazione che opprime il sognatore e dalla quale si vorrebbe fuggire. Il sogno può indicare comportamenti autodistruttivi che il sognatore inconsciamente mette in atto.
Il sogno esprime anche la necessità di un mutamento nella vita del sognatore e può indicare la trasformazione di una situazione, di un atteggiamento, di una dinamica relazionale che si sta preparando ad una nuova “vita”.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare di morire – Che significa?
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto