La valigia per vacanze perfette (e salutari)? Ecco cosa portare con te!

Full open suitcase on tropical beach background

La valigia per vacanze perfette? Ecco cosa portare con te!

La valigia per vacanze salutari

Siamo donne e quando facciamo la valigia ci riesce meglio pensare a cosa lasceremo a casa (pochissimo), piuttosto che a quello che porteremo con noi (TUTTO!).

Ma in vacanza ci andiamo per stare bene, giusto? Anzi, benissimo! Quindi dobbiamo ricordarci anche la piccola farmacia portatile. Dentro ricordiamoci di mettere i cerotti, l’anticoncezionale (hai visto mai!) e gli indispensabili integratori (Nutraceutici). Occupano poco spazio e promettono di farci stare bene in molte occasioni.

Prima di chiudere la valigia ricordati di prendere anche un bel cappello a tesa larga, per proteggerti dal sole. E ricorda: al mare o in montagna porta sempre con te una scorta di acqua, per garantire la giusta idratazione!

E ora gli altri nostri consigli.

Così stanca da non avere la forza di goderti le vacanze?

Il problema delle vacanze è che qualcuno ci arriva “lungo”. Ovvero così stanco da far fatica a rilassarsi, a godersele le vacanze, a trovare l’energia per divertirsi.
Contro fatica e spossatezza, alle volte dovute proprio alla calura del periodo estivo (alte temperature e ritmi di vita irregolari), in valigia non deve mancare un integratore dei minerali amici delle donne: magnesio, potassio.

  • Il Magnesio è importante perché interviene nella trasmissione nervosa, nel corretto equilibrio elettrolitico, nella normale funzione muscolare e nel mantenimento di ossa e denti (è coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche!
  • Il Potassio invece contribuisce alle regolari funzioni muscolari e nervose e inoltre gioca un importante ruolo nel mantenimento della normale pressione sanguigna. È consigliato in tutti i casi di eccessiva sudorazione, sforzo fisico, carente apporto nella dieta.

 

Questo non vuol dire che puoi permetterti di mangiare male. Al contrario. La dieta rimane importante. Quindi ricordati che sulla tavola non devono mai mancare:

  • Farine e cereali integrali
  • Legumi (piselli, fagioli e lenticchie)
  • Frutta secca come noci, mandorle e nocciole.
  • Ma anche verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci.
  • Anche il cioccolato fondente e cacao amaro ne sono una ricca fonte.

La valigia per vacanze perfette – Fai una scorta di vitamine e sali minerali

Immaginiamo la tua vacanza ora. Che cosa vuoi fare? Rilassarti sdraiata al sole per
ore? Oppure non stare mai ferma, dedicarti alle escursioni, raggiungere vette altissime, camminare alla ricerca di un posto isolato? Ti auguriamo di trovarlo, come meritato premio dopo tanta fatica.

Di cosa hai particolarmente bisogno in queste condizioni? In entrambi i casi di vitamine e sali minerali.

Se le tue vacanze prevedono giornate di escursione o lunghe esposizioni al sole, ti suggeriamo un multivitaminico e un multiminerale.

Indicato e consigliato in tutti i casi di ridotto apporto di nutrienti con la dieta, nei casi di aumento del fabbisogno di nutrienti, in situazioni di stress dovute a un elevato impegno psicofisico, in periodi di intensa attività fisica e sportiva, quando si è esposti a fattori che potrebbero aumentare il rischio di danni causati dai radicali liberi o ridurre le difese.
Al suo interno le seguenti vitamine:

 

Ma anche l’Acido Folico e laVitamina B5 (o Acido pantotenico).

La valigia per vacanze perfette – Magnesio assoluto. Assolutamente!

In valigia non scordare di mettere anche una scorta di magnesio assoluto. Per la salute della muscolatura e del sistema nervoso.

È un grande apportatore di energia, ideale quindi contro stanchezza e spossatezza (anche in perimenopausa!) .

Ma è anche un amico delle donne che hanno ancora il ciclo mestruale, perché aiuta ad alleviare i crampi.

La valigia per vacanze perfette – E se mi viene il mal di gola?

D’estate? Sappiamo bene che può succedere. Anche d’estate la gola ha i suoi acerrimi nemici. Gli sbalzi di temperatura, spesso dovuti anche alle temperature dell’aria condizionata (spesso troppo condizionata…).

Un alleato della salute del cavo orale è la propoli. Un prodotto naturale, che le api producono e usano per difendere gli alveari da batteri e da altre aggressioni esterne.

Quello che vi consigliamo noi ha anche l’olio essenziale di Timo ed Eucalipto. Il primo è indicato per il benessere di naso e gola e per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali. Il secondo è consigliato per il suo effetto balsamico e l’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea.

La valigia per vacanze perfette – Diarrea del turista e costipazione

In vacanza anche l’intestino potrebbe soffrire non solo del cambio di clima, ma anche dell’alimentazione e delle nuove abitudini (paese che vai usanze che trovi…). Le prime conseguenze? la diarrea del turista e la costipazione.

Dal primo problema avevamo già parlato. Ma visto che le vacanze si avvicinano, torniamo sull’argomento per consigliarvi i fermenti lattici; in particolare un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, vitamine e fibre.

Per problemi di costipazione invece consigliamo un integratore indicato per il trattamento della costipazione. Sia per quella occasionale, che per quella abituale.

N.B. Avvertenze
Non superare la dosi consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco, asciutto e a temperatura non superiore a 25°C nella confezione originale. Evitare l’esposizione a fonti di calore localizzato, ai raggi solari e il contatto con l’acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini di età inferiore a 3 anni.

 

Cristina Perrotti

Take Home Message
La valigia per vacanze perfette? Ecco cosa portare con te! –  Le vacanze estive di avvicinano e dopo aver scelto la meta e con chi partire, arriva il momento di fare la valigia. Dentro ricordiamoci di mettere anche quegli integratori utili anche in vacanza. Occupano poco spazio e promettono di farci stare bene in molte occasioni. 

Tempo di lettura: 1′ e 10”

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here