Quali farmaci mettere in valigia per allontanare il rischio dei tipici disturbi del turista?
Abbiamo raccolto alcune indicazioni di base sui Farmaci in Vacanza, quali è bene portare con sé?
Farmaci in vacanza e… fuso orario
Chi si reca e si sposta verso longitudini piuttosto distanti, non può certo trascurare che l’assunzione di certi farmaci in certi orari precisi non può essere stravolta. Alcuni medicinali, infatti, vanno assunti con una certa regolarità (come l’insulina e la pillola anticoncezionale) e per questo è consigliabile consultare un medico prima di prendere un volo che “attraversa” diversi fusi orari.
Farmaci in vacanza… nel bagaglio a mano
Un altro aspetto problematico dei farmaci in viaggio riguarda il loro trasporto in valigia. I farmaci dovrebbero essere imballati in modo da poter resistere agli urti. Un consiglio è quello di mettere sempre i farmaci nel proprio bagaglio a mano: scali, ritardi e possibili smarrimenti di bagaglio, potrebbero lasciarvi a “secco” di medicinali. Meglio non rischiare.
Un altro consiglio molto importante è quello di mantenere i vostri farmaci nelle confezioni originali e con il loro foglietto illustrativo (che potete comunque leggere sul vostro smartphone). Anche se questo vi ruberà un po’ di spazio, è essenziale che i medicinali siano riconoscibili, altrimenti, durante i controlli verranno gettati via a dispetto delle vostre proteste…
Farmaci in vacanza… alla dogana
Se avete nel vostro bagaglio a mano dei farmaci “essenziali” (in particolar modo se si tratta di farmaci liquidi) è bene che portiate con voi un certificato medico che attesti l’esigenza di assumerli. Vi ricordate la scena delle medicine “per la capra” nel film The Terminal. Ecco, cerchiamo di evitarlo.
Farmaci in vacanza e… i malesseri tipici del viaggiatore
I malesseri più comuni del viaggiatore sono la febbre, il mal d’aria. Che rischiano di rendere la nostra permanenza in cabina decisamente fastidiosa. O i problemi intestinali, sempre in agguato per chi viaggia verso le calde mete al di fuori del nostro continente. Abbiamo poi le nausee e l’acidità, spesso risultato di alternative diete da turista.
Come rimediarvi? Con dei semplici farmaci da banco
Ecco la lista di quelli che non dovrebbero mai mancare nella valigia del viaggiatore.
- Antinausea
- Antinfiammatori
- Antipiretici/Analgesici
- Antidiarroici
- Fermenti lattici in caso di dissenteria
- Antiacidi
- Integratore di sali minerali
Chi chiamare in caso di emergenza?
Cosa fare se i farmaci da banco non bastano? Informati prima della partenza sulla guardia medica turistica del luogo di villeggiatura. Oppure, puoi sempre chiamare il 118, ma sapere già a chi rivolgersi in caso di emergenza ti farà risparmiare tempo prezioso.
Infine: attenzione al caldo, se viaggiate in estate o d’inverno verso località esotiche, dove le temperature possono essere “bollenti”
l caldo estremo non danneggia solo persone e imprese, ma anche i farmaci: alte temperature possono alterarne l’efficacia e la sicurezza. L’Aifa avverte: medicine lasciate in auto o esposte al sole rischiano di diventare inefficaci o pericolose. Chi assume terapie croniche può soffrire di disidratazione, cali di pressione e sfoghi cutanei.
Antistaminici, antidepressivi e ansiolitici possono ostacolare la sudorazione e causare vertigini o pressione bassa. Beta-bloccanti, vasodilatatori e diuretici aumentano il rischio di ipotensione e disidratazione.
Antibiotici, antinfiammatori e cortisonici possono provocare eritemi se combinati con i raggi UV. Per proteggere i farmaci in viaggio, meglio conservarli in borse frigo e non lasciarli mai al sole. Farmaci come insulina e vaccini devono essere tenuti tra 2 e 8 °C per restare stabili.
È fondamentale conservare le medicine nella confezione originale e controllare eventuali cambi di colore o odore. Aifa raccomanda di chiedere sempre consiglio al medico se compaiono sintomi strani o in caso di dubbi sulla terapia
Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara ©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Farmaci in vacanza. Prima di partire per le nostre vacanze oltre al costume e allo spazzolino da denti in valigia ricordiamoci di mettere anche i farmaci. Preferibilmente nel bagaglio a mano, dentro le loro confezioni originali e accompagnate dalla prescrizione medica.
E per farci trovare pronti nel caso di piccoli inconvenienti in cui spesso si imbatte il turista (nausea, mal d’aria, etc.), portiamo con noi anche alcuni farmaci essenziali (generalmente da banco), come fermenti lattici ed analgesici. E in caso di necessità una borsetta termica per i farmaci, se la nostra destinazione è particolarmente calda.
Tempo di lettura: 1 minuto
4 risposte
Io ci metterei anche i preservativi e la pillola del giorno dopo 🙂
Giusto! Non si sa mai 🙂
Io anche i cerotti, mi vengono certe vesciche quando sono in vacanza, perché mi piace camminare e quando cammino troppo…mi vengono delle vescicone orribili
Ottima idea 😎