Menopausa e salute del seno: soluzioni naturali per chi non vuole o non può prendere ormoni una diretta con il dott. Massimiliano Cazzaniga.
Menopausa e salute del seno. Anche quest’anno tanta partecipazione da parte vostra Eravate oltre 3000!
E grazie alla vostra partecipazione doneremo 1000€ a Komen Italia
Menopausa e salute del seno – Nella mia famiglia ci sono diversi casi di tumore al seno e quindi il ginecologo mi ha sconsigliato l’ ormoni e proposto la Cimicifuga, lei cosa ne pensa?
Se ha una familiarità importante questa paziente è considerata con un rischio maggiore rispetto alla popolazione generale; quindi, la inserirei nella categoria “paziente che non può prendere gli ormoni”.
Ovviamente in menopausa la nostra paziente può avere disturbi e avere la necessità di assumere composti che non contengano ormoni. La cimicifuga racemosa è uno dei pochi composti che possono essere assunti anche da pazienti ad alto rischio o addirittura che hanno avuto anche il tumore, perché uno dei pochi composti, forse l’unico, che non hanno nessun effetto sui recettori ormonali e quindi non ha nessuna azione ormonale e questo ci lascia molto tranquilli dal un punto di vista senologico.
Che cos’è la cimicifuga?
La cimicifuga è una pianta una pianta cresce nel Nord America soprattutto; è una lunga pianta si chiama cimicifuga racemosa perché ha un odore abbastanza pungente che dà fastidio alle cimici e le mette in fuga, di qui il nome cimicifuga. Però, al di là di queste curiosità, l’estratto di questa pianta poi lavorato in modo professionale e corretto produce un composto che si chiama estratto isopropanolo di cimicifuga racemosa che ha delle proprietà molto importanti soprattutto a livello del sistema nervoso centrale; perché è capace proprio di regolare molti meccanismi, che sono poi quelli responsabili dell’insorgenza di molte non tutti sintomi della menopausa.
Menopausa e salute del seno – A suo avviso l’acido ialuronico può essere valido per migliorare la secchezza vaginale mi dicono che può essere inserito localmente e dura qualche tempo?
Sì è vero! Però ci sono prodotti migliori perché l’acido ialuronico. In pratica l’acido ialuronico è soltanto un idratante che risolve una situazione momentanea, perché è come se si mettesse uno strato liquido idratante su una cute secca dovuta alla carenza di ormoni, idrata certo, però non risolve il problema.
Ci sono dei composti in commercio uno di questi si chiama Zantogyn Gel che è fatto con l’estratto di una pianta (la centella asiatica) e ha anche l’acido ialuronico. Ma oltre l’acido ialuronico, l’effetto dell’estratto della pianta agisce anche proprio s
ulla mucosa e quindi non soltanto la idrata ma la ripara, togliendo l’infiammazione e le piccole lesioni che danno dolore con la secchezza vaginale. E’ un composto molto più completo noi lo usiamo tanto anche in oncologia perché poi ovviamente il calo degli estrogeni comporta tutta serie di problemi questi pazienti non possono prendere neanche gli ormoni locali.
Menopausa e salute del seno – Con la menopausa si diventa anche irritabili e smemorate? A me capita sempre più spesso Cosa mi consiglia?
Vampate, instabilità emotiva e insonnia sono tutti sintomi che hanno la stessa origine, cioè la menopausa. Gli ormoni sono fondamentali per un determinato funzionamento del sistema nervoso. In pratica sono degli elementi fondamentali per produrre delle sostanze che si chiamano neurotrasmettitori; i neurotrasmettitori sono quelle sostanze che regolano alcun alcuni meccanismi fra questi c’è l’alimentazione, c’è il sonno, c’è la depressione, c’è l’instabilità emotiva, c’è la smemoratezza, c’è il calo della libido.
Tutti sintomi dovuti a questo calo di neurotrasmettitori che non sono più in grado di governare quei meccanismi che prima erano finemente regolati. Anche in questo caso si può assumere la cimicifuga racemosa che in pratica è come se fosse un falso neurotrasmettitore, quindi ripristina l’attività di quei meccanismi e va a normalizzare il sonno, le vampate, le sudorazioni, la memoria e la depressione.
Menopausa e salute del seno – Mi hanno detto che il rischio di tumore al seno aumenta menopausa Ma è vero?
Bisogna fare una precisazione, uno dei motivi più frequenti e più noti di rischio di tumore della mammella sono gli ormoni gli estrogeni e quindi in teoria si potrebbe obiettare e dire “ma come: proprio quando vado in menopausa e quindi proprio quando non ho più gli estrogeni e aumenta il rischio di tumore della mammella?”
In realtà il rischio di tumore della mammella aumenta perché questo è l’effetto degli estrogeni che la paziente ha avuto in tutta la sua vita precedente. Se una paziente ha una diciamo così una prima mestruazione a 15 anni e va in menopausa 50 ha avuto un’esposizione ormonale di circa 35 anni e questa esposizione ormonale produce tumori in un lungo lasso di tempo. Quindi è abbastanza comprensibile come proprio gli anni dopo l’entrata in menopausa diventano quelli un pochino più a rischio, perché in realtà è il tumore che è nato magari 10 o 15 anni prima quando la paziente era ancora sotto stimolo ormonale.
Quindi la risposta è sì, ma non è colpa della menopausa!
Non mi è mai piaciuto prendere farmaci mi hanno sempre fatto paura ma poiché soffro di vampate mi chiedo se esistono soluzioni naturali senza fitoestrogeni che noi possiamo assumere?
Nella domanda c’è già una considerazione molto importante, perché spesso e volentieri i fitoestrogeni sono essendo sostanze naturali vengono un po’ visti come una condizione un trattamento senza rischi, ma in realtà non è così.
Esistono delle soluzioni naturali che non hanno i fitoestrogeni al loro interno, perché i fitoestrogeni comportano comunque un aumento della stimolazione dei recettori per gli estrogeni quindi una sorta di piccola attività estrogenica dovuta al fatto che fitoestrogeni vuol dire proprio estrogeni naturali. Esistono alcuni composti che non hanno evidenziato nessuna stimolazione di tipo ormonale. Primo fra tutti l’estratto isopropanolo di cimicifuga racemosa, che in commercio è conosciuto come Remifemin non ha nessun tipo di attività estrogenica, perché ha proprio a un meccanismo d’azione totalmente differente. Quindi se uno vuole provare qualcosa per ridurre le vampate senza incorrere in attività estrogenica il Remifemin è uno dei composti ottimali per questo obiettivo.
Le risposte sono a cura del dott. Massimiliano Cazzaniga per Redazione VediamociChiara riproduzione © riservata
Se non avete potuto partecipare alla diretta, potete rivederla sulla nostra pagine Facebook
Take Home Message
L’evento con il dott. Cazzaniga ha stimolato molte domande, focus di oggi le soluzioni naturali per chi non può o non vuole prendere ormoni o fitormoni. Tra le soluzioni che hanno incuriosito di più c’è la cimicifuga racemosa
Tempo di lettura: 3 minuti
2 risposte
Grazie per questi eventi gratuiti! Siete davvero uniche
Ti aspettiamo allora