Ridere fa bene alla salute (siamo serie!)

Ridere fa bene al corpo e alla mente. Ecco i principali vantaggi di una bella risata.

Preoccupazioni e stress quotidiani rendono difficile trovare un buon motivo per ridere. Eppure ridere è un’azione semplice che ci fa sentire subito meglio. Una fragorosa risata non solo favorisce il buonumore e il relax, ma ha effetti benefici su tutto il nostro organismo. Secondo numerosi studi, ridere spesso può aumentare l’aspettativa di vita di 7/8 anni! Non è un caso che negli ospedali venga praticata la clownterapia.

Scopriamo allora quali sono i 7 principali benefici della risata.

1- Ridere fa bene perché riduce lo stress.

Ti è mai capitato, in una situazione stressante, di esplodere in una risata isterica e incontrollabile? Dopo questa tempesta interiore, il corpo cede ad una sensazione piacevole di rilassamento. Ciò avviene perché, durante la risata, il cervello produce endorfine, serotonina e dopamina. Questi ormoni migliorano l’umore, combattono lo stress e aiutano a prevenire disturbi come attacchi di panico e ansia.

2- Ridere riduce il dolore.

Secondo uno studio dell’Università di Oxford, ridere per almeno 15 minuti aumenta del 10% la soglia del dolore. Ciò avviene perché la risata è in grado di stimolare la produzione di endorfine (antidolorifici naturali del corpo) e di encefaline (neurotrasmettitori ad azione analgesica).

3- Ridere fa bene perché rafforza il sistema immunitario.

La risata stimola il diaframma, che stimola a sua volta il sistema linfatico. Quest’ultimo aiuta il sistema immunitario a distruggere agenti patogeni e tossine. La risata aumenta di 15 volte la velocità con cui le tossine vengono rimosse dal corpo (Fonte: Dr. J.W. Shields, articolo su “Lymphology”).

4- Ridere protegge il tuo cuore.

Una ricerca ha dimostrato che ridere per almeno 15 minuti al giorno aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Ridere, infatti, favorisce l’ossigenazione del sangue, con un effetto benefico sulla salute del cuore.

5- Ridere fa bene perché favorisce il sonno.

Ridere aiuta a conciliare il sonno e allevia la tensione, rilassando i muscoli di tutto il corpo. Ma non solo: alcuni ricercatori giapponesi hanno scoperto che ridere la sera aumenta la produzione di melatonina, una sostanza chiamata anche “ormone del sonno”.

6- Ridere ti aiuta a rimanere giovane.

Una risata fragorosa ossigena la pelle e tonifica i muscoli facciali e addominali. Una bella risata, inoltre, produce un aumento del 87% di HGH, un ormone anti-invecchiamento (Fonte: Loma Linda University).

7- Ridere fa bene anche alla coppia.

La risata è un potente afrodisiaco: divertirsi insieme fa bene alla coppia, assicurando una storia lunga e felice.

Con tutti questi benefici, è proprio il caso di dire che ridere è una cosa seria!

Anche quando non troviamo motivi per ridere, quindi, dovremmo trovare un modo per far scattare la risata in maniera meccanica. La risata innescata in questo modo, anche se sembra artefatta, è in realtà efficace. Esiste persino una disciplina chiamata “yoga della risata” con incontri in cui si ride a comando.

 

Cristina Caramma

Take Home Message
Ridere fa bene al corpo e alla mente. Una bella risata, infatti: riduce lo stress e la soglia del dolore, rafforza il sistema immunitario; protegge il tuo cuore; favorisce il sonno, ti aiuta a rimanere giovane, fa bene anche alla coppia. Anche quando non troviamo motivi per ridere, quindi, dovremmo trovare un modo per far scattare la risata in maniera meccanica.

Tempo di lettura: 1’ 15”

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here