Da oggi la pillola del giorno dopo è senza ricetta

200310

E’ il caso di dirlo forte: la pillola del giorno dopo è disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta

Il 9 maggio 2015 è una data storica per le donne italiane, perché finalmente, lo ripetiamo, da oggi la pillola dei cinque giorni dopo, o meglio, la contraccezione d’emergenza più efficace, (nome commerciale ellaOne) è in vendita in Farmacia come farmaco SOP, vale a dire senza prescrizione medica.

La notizia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 maggio 2015 dopo il via libera dell’EMA (European Medicines Agency) e dopo l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che hanno eliminato in un solo colpo, non solo il test di gravidanza (richiesto solo in Italia), ma anche l’obbligo di ricetta medica.

Questa decisione, che riporta in Europa noi donne italiane è una conquista epocale. Perché significa avere accesso a un farmaco ormai sperimentato da diversi anni. Un farmaco senza effetti collaterali di rilievo. La cui efficacia è tanto maggiore quanto prima la si assume, dopo il rapporto considerato a rischio di gravidanza.

Dal 10 ottobre 2020, l’acquisto senza ricetta della contraccezione d’emergenza più efficace e innovativa (nome commerciale ellaOne) è possibile sia per le donne maggiorenni che per le ragazze minorenni.

L’obbligo di ricetta resta per le ragazze minorenni che acquistano la contraccezione d’emergenza tradizionale (nome commerciale Norlevo).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità  segnala però che la contraccezione d’emergenza più efficace (nota anche “pillola dei cinque giorni dopo”) è effettivamente più efficace dell’altra: il 98%, contro una media che oscilla tra il 52% e il 94% per la vecchia formulazione.

Ricordiamo che la contraccezione d’emergenza è una contraccezione che va usata solo in caso di emergenza, appunto. Ovvero per evitare una gravidanza indesiderata, quando si pensa che il contraccettivo usato abbia fallito e non può essere usata come contraccezione abituale.

Maria Luisa Barbarulo & Miriam Calicchia

Fonte: SMIC Società Medica per la Contraccezione

Take Home Message
La pillola del giorno dopo più efficace (nome commerciale ellaOne) è finalmente senza obbligo di prescrizione: cadono sia l’obbligo del test di gravidanza, che la ricetta medica. Il che vuol dire che si può acquistare direttamente in farmacia al bisogno.

Tempo di lettura: 40”

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2021

Voto medio utenti

1 commento

  1. Posso dire ALE-OO…ALE-OO era ora!!! Ma tecnicamente quando è che possiamo andare in farmacia a comprarla senza ricetta? Mio zio che è medico dice che ci vorrà ancora almeno un mesetto.

  2. Ma davvero? Il mio paese a volte mi stupisce! Sarà merito di un Presidente del Consiglio per la prima volta sotto i 40anni? In ogni caso bene così, ora mi sento più tranquilla, se dovesse servirmi, non devo più fare la fila al pronto soccorso e rischiare che magari il medico sia un obiettore.

  3. Hai assolutamente ragione! Sono proprio loro le più indifese, speriamo che tra breve sia possibile reperirla direttamente in farmacia senza ricetta, anche per loto. Grazie per il tuo commento.

  4. Sì! Assolutamente sì. E se la farmacia non si è ancora adeguata, porta una stampa del numero della Gazzetta Ufficiale. Abbiamo inserito nel testo di questo articolo il link relativo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui