Acido folico o vitamina B9 – Se ne parla tanto, perché?

Vitamina B9

L’acido folico è presente naturalmente negli spinaci e nei fagioli. Scopriamo perché è così importante per il nostro organismo

L’acido folico (folato o anche vitamina B9) è una vitamina fondamentale per l’organismo. Deve il suo nome al fatto di essere presente principalmente nelle foglie degli spinaci, ma è presente anche nei cereali, nei fagioli, nel lievito di birra, nelle arance e nel fegato.

L’ Acido Folico partecipa alla sintesi dell’emoglobina e di alcuni amminoacidi, come la metionina e l’acido glutammico; coinvolti nella crescita dell’individuo, nella riproduzione e nel buon funzionamento del sistema nervoso.
L’acido folico svolge un’importante funzione antianemica ed è per questo che spesso è raccomandato nelle diete delle persone che hanno problemi di anemia.

Il fabbisogno giornaliero per l’individuo è di 200mcg

Ma nelle donne in gravidanza il fabbisogno arriva a raddoppiare. Pertanto la sua assunzione è particolarmente raccomandata anche perché previene la formazione della spina bifida, una grave malformazione del tubo neurale.

In una dieta perfetta il fabbisogno giornaliero sarebbe soddisfatto da una buona porzione di spinaci crudi coltivati a regola d’arte, ma il nostro stile di vita ci porta spesso a consumare cibi conservati e/o cotti, perdendo così i benefici di questi alimenti. Va ricordato che alcool e fumo non vanno d’accordo con questa vitamina, perché ne ostacolano l’assimilazione.

Conseguentemente è necessaria un’integrazione soprattutto se si desidera una gravidanza

Oppure, se ci sono alcuni segnali tipici della carenza da acido folico come ad esempio anemia, apatia, stanchezza, difficoltà a ricordare, insonnia e ulcerazioni della mucosa orale.
Un’integrazione con l’acido folico è raccomandata anche per i bambini. Non è un caso che la vitamina B9 sia detta anche “la vitamina amica dei bambini”

L’acido folico è uno dei componenti di Inofolic uno degli integratori più prescritti dai ginecologi italiani alla donna che desidera avere figli.
Per ulteriori informazioni vi raccomandiamo il sito www.inofolic.it

 

Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message:
L’acido folico è una vitamina essenziale per la crescita dell’individuo. Poiché spesso non ne assumiamo in quantità adeguata. Soprattutto in gravidanza o quando pianifichiamo una gravidanza è bene aggiungere alla normale dieta un integratore specifico.

Tempo di lettura: 40”

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2019

Voto medio utenti

1 COMMENTO

  1. Ho letto che l’acido folico è perfetto anche per chi ha problemi alla mucosa della bocca…io soffro da sempre di afte

  2. Anche a me no hanno consigliato anche per le afte in bocca, pare che sia un vero toccasana. Ma in generale ho sempre saputo che va assunto prima e durante la gravidanza. Ne parlerò con il ginecologo perché ora è arrivato proprio il momento di allargare la famiglia 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here