Aromaterapia – Essenza di sandalo, un sensuale profumo d’Oriente

201011

essenza di sandaloL’ essenza di sandalo con il suo profumo sensuale e avvolgente, ha proprietà afrodisiache, armonizzanti, antisettiche e decongestionanti.

Gli oli essenziali, utilizzati secondo i principi dell’aromaterapia, possono apportare notevoli benefici al nostro organismo. Ciò accade perché i recettori dell’odore all’interno del nostro naso sono connessi direttamente al sistema limbico, la parte più emotiva e istintiva del nostro cervello, dove hanno sede le emozioni, le memorie, le passioni e i desideri.

Attraverso l’aromaterapia in casa si può raggiungere uno stato di benessere psico-fisico. Diffondere delle essenze nella propria casa aiuta la mente a staccarsi dai pensieri quotidiani. Riducendo lo stress e favorendo la calma. Alcune essenze, inoltre, hanno un’azione afrodisiaca e favoriscono un’apertura verso la sensualità e il piacere, migliorando la nostra sfera intima.

Essenza sandalo – Un profumo che ci parla d’Oriente

La pianta da cui viene estratto l’olio essenziale di sandalo si chiama Santalum Album ed è originaria dell’India meridionale e dell’Indonesia orientale.

L’ essenza di sandalo si impiega da sempre in Oriente, come ingrediente per l’imbalsamazione, per la cosmesi, e come legno sacro per la costruzione di templi.

In India viene da sempre considerato come albero protettivo il cui profumo allontana gli spiriti maligni. Nella medicina tradizionale cinese e nella medicina ayurvedica il sandalo viene utilizzato per combattere il mal di stomaco e le infezione alle vie respiratorie. L’essenza di sandalo è tradizionalmente usata nelle scuole di Yoga tantrico per aiutare a risvegliare il kundalini, l’energia sessuale e per trasformarla in energia spirituale.

Le proprietà dell’ essenza di sandalo in aromaterapia

L’olio essenziale di sandalo ha un aroma sensuale e avvolgente, balsamico e legnoso.

Trova un vasto impiego in aromaterapia soprattutto per le sue proprietà afrodisiache. Ma anche per l’ azione armonizzante dell’equilibro psico-fisico e per le sue proprietà antisettiche e decongestionanti delle vie respiratorie.

Proprietà afrodisiaca. In aromaterapia il sandalo è da sempre conosciuto per le sue proprietà afrodisiache. Stimola la virilità nell’uomo, in quanto aiuta a scioglie le tensioni e lo stress e favorisce la produzione di ormoni sessuali. Potrebbe essere d’aiuto in casi di impotenza o disfunzione erettile. Il suo profumo sensuale e caldo, inoltre, lo rende un potente afrodisiaco per entrambi i componenti della coppia. Riduce l’aggressività, allenta l’esasperazione e libera l’energia sessuale bloccata, trasformandola ed elevandola sul piano spirituale.

Azione armonizzante. L’ essenza di sandalo è indicata per le persone molto razionali che tendono a tenere tutto sotto controllo e che pertanto tendono a subire maggiormente gli effetti negativi dello stress. La sua profumazione calda e avvolgente dona un senso di serenità, tranquillizza l’attività mentale, stimola alla calma e smorza gli eccessi di aggressività. Per questa sua proprietà può essere utilizzata per conciliare il rilassamento e per combattere l’insonnia.

Proprietà antisettica e decongestionante. Se inalato, l’olio essenziale di sandalo svolge un’azione antisettica e antibatterica contro le infezioni delle vie respiratorie. È quindi utile in caso mal di gola e laringite. Grazie al suo aroma balsamico, ha proprietà decongestionanti ed è un toccasana contro tosse e raffreddore.

L’ essenza di sandalo per l’ aromaterapia in casa

Potete sfruttare al meglio le proprietà dell’ essenza di sandalo diffondendola nella vostra camera da letto attraverso uno scaldaessenze in ceramica. Potrà risvegliare la vostra sensualità e poi aiutarvi a rilassarvi e a fare sonni tranquilli. In più vi sarà d’aiuto durante la notte se soffrite di disturbi alle vie respiratorie. Potrete avere dei benefici diffondendo questa essenza anche in soggiorno, poiché concilierà il vostro relax nel tempo libero, o durante un bagno rilassante.

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Essenza di sandalo , dal profumo sensuale a avvolgente che richiama l’Oriente, utilizzata secondo i principi dell’ aromaterapia può apportare notevoli benefici al nostro organismo. Ha proprietà afrodisiache, stimola la virilità e libera l’energia sessuale bloccata. Svolge un’azione armonizzante, infonde calma ed è utile per combattere l’insonnia. Ha proprietà antisettiche e decongestionanti delle vie respiratorie. La stanza ideale per diffondere l’essenza di sandalo è la camera da letto.

Tempo di lettura: 1’ e 10”

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2021

Voto medio utenti

1 commento

  1. conosco questa essenza ma non conoscevo tutti i suoi pregi di energia ne sento sempre il bisogno e mi sembra, leggendo il vostro articolo, ideale per questo grazie per i vostri preziosi suggerimenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui