Giornata nazionale del mare, potente antistress naturale

200352

Giornata nazionale del mareL’11 Aprile è la Giornata Nazionale del Mare. Tutte le manifestazioni ed eventi previsti per oggi sono rimandati per il Coronavirus. Siamo tutti in lockdown è ancora più in questo momento di isolamento possiamo apprezzare il valore culturale, scientifico, ludico ed economico che il mare rappresenta.

“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”. (Antoine de Saint-Exupèry).

L’istituzione della giornata del mare è nata con l’entrata in vigore del D.Lgs 229/2017 al fine di accrescere la sensibilità verso questa risorsa naturale di inestimabile bellezza che incanta gli astronauti dallo spazio con la visione privilegiata di una enorme distesa di colore blu che copre l’80% del nostro pianeta.

Il mare fa bene alla mente

Il mare è in grado da solo di produrre molti benefici psicologici. Ogni paesaggio naturale è un potente antistress e favorisce la connessione con la parte più profonda di sè stessi. Il colore blù , il rumore delle onde quando si infrangono sugli scogli o sulla spiaggia rilassa la mente e allenta le tensioni e le preoccupazioni.

Le neuroscienze hanno sottolineato che il senso di immensità legato al mare provoca una sensazione di benessere, contribuisce al cambiamento di schemi mentali, favorisce la fantasia e la creatività.

Il mare modifica la nostra percezione del tempo il cui scorrere appare più lento.

Quando guardiamo il mare i nostri neuroni passano alla modalità di attuazione per difetto e lo stato di tranquillità può regalarci sensazioni e idee fantastiche.

Gli effetti positivi sulla mente si registrano anche guardando una foto di una immagine marina, un documentario o chiudendo gli occhi e immaginando una distesa d’acqua… l’effetto di relax è garantito.

Provare per credere!

“Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima” (C.G.Jung)

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

(Credits immagine)

Take Home Message – Giornata Nazionale del Mare

L’11 Aprile è la Giornata Nazionale del Mare. Tutte le manifestazioni ed eventi previsti per oggi sono rimandati per il Coronavirus. Siamo tutti in lockdown è ancora più in questo momento di isolamento possiamo apprezzare il valore culturale, scientifico, ludico ed economico che il mare rappresenta.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui