venerdì, 26 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Menopausa Senza Stress, Ansia e Depressione

Menopausa Senza Stress, Ansia e Eepressione

Gli ormoni a volte sono causa di cambi umorali. Soluzioni?

Noi donne conosciamo bene gli effetti degli ormoni sul nostro umore, capaci di generare anche stress, ansia e depressione. Con l’ingresso in menopausa ci sono donne chi lamentano proprio questi problemi. Esistono rimedi e soluzioni? Sì, vediamole insieme.

Il periodo della menopausa è delicato

E’ vero, e può capitare che ai soliti carichi sociali e familiari, si aggiungano quelli derivanti dal lavoro, che diventa più faticoso, quelli che nascono dai figli adolescenti, che non ci danno tregua, o dai genitori anziani, sempre più bisognosi di cure. Può succedere quindi che lo stress prenda il sopravvento. Non è difficile che accada, visto che in menopausa produciamo meno serotonina (il neurotrasmettitore del buon umore) e la carenza di estrogeni, che sono un fattore importante per la produzione di neuromediatori del benessere mentale (endorfine), non ci aiuta di certo. In men che non si dica stress, ansia e depressione, sono diventati i nostri nuovi compagni di viaggio (insieme a cefalee, gastrite, colite, etc.). Se anche il sistema immunitario ci abbandona che possiamo fare?

Menopausa senza stress

Ci sono tanti accorgimenti ed attività che possono diventare parte della routine quotidiana per combattere i periodi più critici:

  • Interagire con gli amici: al telefono, online o di persona; il supporto di una persona amica migliora la qualità della vita di tutti;
  • Controllare l’alimentazione, privilegiando cibi sani (frutta, verdure, cereali integrali) e rinunciando ai Grassi saturi, sale eccessivo, alcool e caffeina;
  • Fare un po’ di attività fisica, preferibilmente all’aperto;
  • Concedersi qualche coccola; fare cose divertenti abbassa la pressione, rilascia le Endorfine e combatte gli effetti dello stress, mentre un bel bagno caldo o un massaggio ci rimettono in pace con il resto del mondo;
  • Praticare la creatività: che si tratti di pittura, ricamo, découpage, attività artistiche. La sensazione di creare qualcosa è un toccasana;
  • Assicurarsi di dormire a sufficienza per mantenere il livello di energia e di concentrazione;
  • Imparare tecniche di gestione dello stress: meditazione, esercizi respiratori, yoga… le possibilità sono davvero molte e tutte efficaci.

Menopausa senza stress? Una raccomandazione

Se lo stress prende il sopravvento, non c’è niente di male a chiedere aiuto. Si può frequentare una terapia di gruppo oppure richiedere il supporto di uno psicoterapeuta: l’obiettivo da non perdere di vista è vivere questa nuova fase della vita, la menopausa appunto, senza farne un problema!

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”

>>> Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto alla nostra ginecologa.

Take Home Message
Menopausa senza stress –  Il periodo è delicato, non solo per la carenza di produzione di estrogeni, tipici di questa fase. Ma vi sono tanti accorgimenti che possono venirci in aiuto per combattere i momenti più critici. Interagire con gli amici, l’aiuto di una persona amica, un occhio di riguardo all’alimentazione (frutta, verdure, cereali integrali), praticare un po’ di attività fisica, coccolarsi, ad esempio con un bel bagno caldo o un massaggio, dormire bene, imparare le tecniche di gestione dello stress.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

4 Responses

    1. Forza Ketty, forza!
      E’ un momento di passaggio, non per tutte facile. Cerchiamo di vedere il lato positivo e di curarci (soprattutto con la prevenzione).

      Seguici anche sui nostri Social, i consigli su come stare meglio li pubblichiamo anche li (Youtube, Instagram, Facebook).

      Buon tutto!

  1. Ciao Anna,

    hai ragione, il periodo non è facile per tutte, l’ansia è davvero una compagna ingrata.
    Qui sul nostro blog trovi alcuni articoli dedicati proprio a questo.
    Sperando che i consigli possano esserti di aiuto ti auguriamo una buona giornata.

    A presto e buon tutto!

    ps continua a seguirci anche sui nostri Social! Presto torneranno anche i nostri eventi dal vivo… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors