Lo Stress “Accende” le Malattie?

200818

Stress e malattie

E’ vero che lo stress ci fa ammalare?

Vaccini contro lo stress non ce ne sono. Ma a ben guardare forse sì: prendersi cura di sé, coccolarsi, essere capaci di lasciarsi alle spalle le cose non importanti… Non si tratta di consigli da poco considerato che lo stress, quello cattivo (e sì, c’è anche quello “buono”!), magari non è del tutto vero che ci fa ammalare gravemente, ma di certo bene non ci fa!

Lo sapevi che lo stress è legato alla nostra sopravvivenza?

Adrenalina, noradrenalina, cortisolo… produciamo questo cocktail di ormoni, da quel dì, e per una semplice ragione: salvare la pelle e/o venderla a caro prezzo. Ancora oggi produciamo questi ormoni, istintivamente, ogni volta che dobbiamo far fronte ad una sfida (un pericolo, una minaccia). Non ci sono più tigri dal dente a sciabola là fuori, ma esami sì, ed anche obiettivi personali da raggiungere, sfide quotidiane. Questi ormoni altro non fanno che spingerci a dare il meglio di noi stessi. Ma che succede quando questo stato di “agitazione” dura nel tempo, anche quando non ci sono esami all’orizzonte?

Lo stress ci porta a fare cose poco salutari…

Chi non si è acceso una sigaretta dopo aver ricevuto una brutta notizia? Chi non ha attaccato il frigorifero dopo aver litigato con la migliore amica? Chi non ha fatto tardi a bere con gli amici per dimenticare la delusione amorosa? Quante volte abbiamo fatto fatica ad addormentarci per colpa di quel collega sul lavoro così antipatico, perdendo così salutari ore di di sonno, medicina naturale. Ecco, lo stress, soprattutto quello che proviamo quando la vita ci mette i bastoni tra le ruote, porta a comportamenti poco salutari. Ed è per questo che andrebbe evitato.

Stress e malattie – Quanto ci fa ammalare lo stress?

I lavori scientifici pubblicati non sostengono l’ipotesi che lo stress possa essere la causa scatenante della malattia, ma è più facile arrivare a una diagnosi ritardata. Perché?

Non è raro che i pazienti ricordino periodi più i meno lunghi di tensione – lavorativa, emotiva – prima di avere una diagnosi oncologica.

Se siamo stressati i nostri comportamenti virtuosi si trasformano in vizi. E così smettiamo di allenarci, di mangiare bene, di dormire e riposarci come dovremmo. Per non parlare del fatto che inevitabilmente ci sentiamo meno innamorate di noi stesse, e allora facciamo saltare il checkup annuale, la visita dalla ginecologa per il controllo periodico etc.

Stress e malattie -Tenere alla larga lo stress. Tutti i giorni!

Nessuno di noi è immune da periodi di stress. Quello che possiamo fare è imparare ad ascoltare le nostre esigenze e non trascurarci. Cosa tiene alla larga lo stress ed il rischio di ammalarsi? L’attività fisica! Vuoi saperne di più?  Segui questo webinar gratuito (a cura dell’AIRC).

Può rivelarsi di aiuto anche un percorso psicoterapeutico, per un salutare spazio di comprensione e cambiamento.

Fonte notizia: Humanitas

Cristina Perrotti

Take Home Message – Stress e malattie
Vaccini contro lo stress non ce ne sono. Ma a ben guardare forse sì: prendersi cura di sé, coccolarsi, essere capaci di lasciarsi alle spalle le cose non importanti… Non si tratta di consigli da poco considerato che lo stress, quello cattivo (e sì, ce n’è anche uno “buono”), magari non è vero che ci fa ammalare gravemente, ma di certo bene non ci fa!

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui