martedì, 28 Maggio 2024

La Crisi di Coppia Cresce intorno ai 55 anni. Perché?

Crisi di coppia attorno ai 55 anni

La crisi di coppia cresce intorno ai 55 anni. Perché? Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Roberta Rossi

Perché la crisi di coppia si sviluppa attorno ai 55 anni?

I dati che sono usciti dall’indagine dell’ISTAT, ci dicono che la coppia italiana è un po’ in crisi, sono aumentati i divorzi. Secondo te tutto questo come si traduce nella nostra vita di tutti i giorni?

È un dato importante perché significa che anche ad una certa età, nei 50 anni, perché il dato importante è proprio questo, che sono quadruplicati addirittura, i divorzi nell’età tra i 55 anni e i 65 anni, sia per gli uomini che per le donne. Questo significa che c’è un grande cambiamento, non solo all’interno della coppia, ma anche da un punto di vista individuale. Perché si tratta di persone, donne, che si trovano ad essere sole e a ricominciare, in qualche modo anche una relazione.

Questo ci interessa perché c’è da comprendere come poi queste donne si muovono rispetto alla sessualità, rispetto al corpo che cambia, rispetto a tutti gli eventi psicofisici che si verificano in questa fase qui.

Quali argomenti diventano centrali oggi nella tua attività di sessuologa

La fase del cambiamento, dei 50 anni. Molti parlano dei 50 anni di oggi, come i 40 anni di una decina di anni fa. E questo corrisponde molto alla realtà: le donne sono molto attive ancora sul lavoro, i figli sono cresciuti… La donna si trova di fronte a dei cambiamenti fisiologici, a cui si possono accompagnare anche dei cambiamenti psicologici. Quindi io direi, che l’attenzione andrà data sicuramente a questi cambiamenti, come si verificano, come si può fare per affrontarli, perché non tutte le donne poi hanno delle trasformazioni drammatiche, in questo periodo, per fortuna! Alcune invece hanno una sofferenza importante. E soprattutto dal punto di vista sessuale, dobbiamo tenere conto che anche li ci sono dei grandi cambiamenti, e questo può avere una ricaduta negativa sulla coppia, laddove c’è una coppia, o il timore di rimettersi in gioco, laddove inizia una nuova relazione.

La dott.ssa Maria Luisa Barbarulo intervista la prof.ssa Roberta Rossi sessuologa e psicoterapeuta Past President FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) Coordinatrice del Centro di Sessuologia Clinica di Roma per la Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message
La dott.ssa Maria Luisa Barbarulo intervista la prof.ssa Roberta Rossi su un tema cruciale: le ragioni che potrebbero essere alla base della crisi della coppia e ai cambiamenti psicofisici che la donna vive intorno ai 50anni.

Tempo di lettura: 40 secondi

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors