venerdì, 24 Maggio 2024

Echinacea

L’echinacea è una pianta officinale perenne, originaria del Nord America, da sempre conosciuta soprattutto per essere un toccasana contro i malanni di stagione, come le malattie da raffreddamento e le infezioni del sistema respiratorio. Potente immunostimolante, rafforza il sistema immunitario contro le infezioni virali e batteriche e, infatti, è usata anche nei nutraceutici più efficaci contro la cistite.

Le sue radici contengono polisaccaridi che le conferiscono proprietà immunostimolanti, aumentando il numero dei leucociti che fagocitano funghi, batteri, virus, etc. La pianta contiene anche flavonoidi che svolgono un’azione antibiotica naturale e infine l’acido caffeico che svolge un’azione antivirale.

Per le sue proprietà protettive, lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie, in commercio è possibile trovare anche pomate e lozioni per la pelle, contro cicatrici, afte, foruncoli, ulcere e dermatiti, ma anche per ridurre rughe, smagliature e stimolare il microcircolo e il circolo venoso.

Nonostante sia un fitoterapico, va usata dopo aver consultato il proprio medico. Non sono da escludere infatti effetti collaterali, soprattutto nei bambini di età inferiore ai 12 anni e in chi soffre di raffreddore da fieno.

Scarica l'app di VediamociChiara

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors