Echinacea
L’echinacea è una pianta officinale perenne, originaria del Nord America, da sempre conosciuta soprattutto per essere un toccasana contro i malanni di stagione, come le malattie da raffreddamento e le infezioni del sistema respiratorio. Potente immunostimolante, rafforza il sistema immunitario contro le infezioni virali e batteriche e, infatti, è usata anche nei nutraceutici più efficaci contro la cistite.
Le sue radici contengono polisaccaridi che le conferiscono proprietà immunostimolanti, aumentando il numero dei leucociti che fagocitano funghi, batteri, virus, etc. La pianta contiene anche flavonoidi che svolgono un’azione antibiotica naturale e infine l’acido caffeico che svolge un’azione antivirale.
Per le sue proprietà protettive, lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie, in commercio è possibile trovare anche pomate e lozioni per la pelle, contro cicatrici, afte, foruncoli, ulcere e dermatiti, ma anche per ridurre rughe, smagliature e stimolare il microcircolo e il circolo venoso.
Nonostante sia un fitoterapico, va usata dopo aver consultato il proprio medico. Non sono da escludere infatti effetti collaterali, soprattutto nei bambini di età inferiore ai 12 anni e in chi soffre di raffreddore da fieno.