Integratori, Non Pasticche Colorate!

200915
Scarica il podcast dell'articolo

Integratori, non pasticcheDieci consigli utili, firmati dal Ministero della Salute, per un uso corretto degli integratori alimentari (nutraceutici)

È disponibile online il decalogo (pdf) per un corretto uso degli integratori alimentari a cura del Ministero della Salute. Il nostro consiglio è quello di consultarlo (e di tenerlo a portata di smartphone), prima di andare in farmacia a fare incetta di integratori, che spesso (troppo spesso) prendiamo seguendo solo il raptus del faidate, spinti dal consiglio dell’amica (della serie “Credimi, io l’ho provato e mi sono trovata benissimo!”). Cominciamo con il primo punto del decalogo!

  • Integratori, non pasticche colorate! – Che ti mangi? (1)

Ovvero, non hai bisogno di nulla in più, se già lo assumi correttamente con il cibo!

Una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.

  • Occhio all’etichetta! (2)

Se intendi far uso di un integratore, accertati che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle tue specifiche esigenze di ottimizzazione della salute e del benessere e non superare le quantità di assunzione indicate.

  • Integratori, non pasticche colorate! – Modalità d’uso e avvertenze (3)

Presta particolare attenzione alle modalità d’uso, alle modalità di conservazione e agli ingredienti presenti, anche in considerazione di eventuali allergie o intolleranze, e a tutte le avvertenze.

  • Parlane sempre con il tuo medico! (4)

Chiedi consiglio al tuo medico per l’uso di un integratore se non sei in buona salute o sei in trattamento con farmaci, per accertarti che non ci siano controindicazioni. In ogni caso informa il medico se fai uso di integratori in occasione della prescrizione di farmaci.

  • Integratori, non pasticche colorate! – Se destinati ai piccoli consulta sempre prima il pediatra (5)

Per la somministrazione di integratori ai bambini senti il consiglio dei pediatra; se sei in stato di gravidanza o stai allattando è comunque bene sentire il consiglio del medico.

  • Integratori, non pasticche“Naturale” non vuol dire “Non fa “male” (6)

Ricorda che un prodotto non è sicuro solo perché è “naturale” ma che, anzi, proprio per il suo profilo di attività “fisiologica”, potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati in determinate condizioni.

  • Integratori, non pasticche colorate! – Gli integratori non sono farmaci! (7)

Ovvero, sono pensati per contribuire al benessere e non per curare le malattie.

  • Non esistono pillole magiche per perdere peso! (8)

Gli integratori possono svolgere un ruolo coadiuvante nel programma di perdita di peso (seguiti da un nutrizionista, con una dieta adeguata e sotto controllo medico). Possono quindi svolgere un effetto secondario e accessorio.

  • Integratori, non pasticche colorate! – Integrazione per gli sportivi (9)

Non è escluso che in caso di alcuni sport ci sia la necessità di una integrazione alimentare. In questo caso sarà bene consultare sempre il medico, leggere sempre le indicazioni riportate in etichetta. Molto dipende anche dal tipo di sport praticato, della sua intensità e durata, nonché delle specifiche condizioni individuali.

  • Gli integratori non sono tutti uguali! (10)

Gli integratori, come tanti altri prodotti, oggi sono reperibili anche al di fuori dei comuni canali commerciali (internet). Diffida di integratori e prodotti propagandati come soluzionimiracolose” dei tuoi problemi. Sul portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) trovi utili informazioni sui costituenti ammessi all’impiego negli degli integratori e il Registro in cui vengono ripotati i prodotti regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano. 

Fonte notizia Ministero della Salute 

Scarica il decalogo (pdf)

Consulta la lista degli integratori validati dal Ministero della Salute 

 

Cristina Perrotti

 

Take Home Message
Dieci consigli utili, firmati dal Ministero della Salute per un uso corretto degli integratori alimentari (nutraceutici).

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui