Abbiamo intervistato la professoressa Roberta Rossi sul tema dell’ansia da prestazione che colpisce le donne.
– Maria Luisa Barbarulo. Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, nello spazio Social di VediamociChiara. Oggi è con noi una nostra amica, la professoressa Roberta Rossi. Buongiorno Roberta.
– Roberta Rossi – Buongiorno a voi! Sono contenta di rivedervi.
– Barbarulo. E buongiorno a tutti coloro che ci seguono. Allora Roberta, oggi ho voluto invitarti su VediamociChiara perché vorrei affrontare con te un tema che mi sembra molto importante per noi donne. Ovvero quello dell’ansia di prestazione al femminile. Se ne parla sempre di più. Vorrei capire meglio di che cosa si tratta.
– Rossi. E sì, è un termine che fa pensare immediatamente alla sessualità maschile. Invece è qualcosa che riguarda anche le donne. Un po’ perché l’ansia non ha genere. Può quindi essere sicuramente a carico di come si vive la sessualità, sia per l’uomo che per la donna. Si tratta di comportamenti che proprio in base a questa ansia di dare un certo tipo di risultato fanno sì, per esempio, che la donna finga un orgasmo, oppure che la donna crei un blocco nella sessualità totale, quindi non abbia un rapporto, oppure, viceversa, che ci possa essere del dolore. Ovviamente questo non è pensato dalla donna e messo in atto volontariamente, però l’ansia, la paura, il non sentirsi all’altezza o adeguata, fa sì che poi ci siano appunto dei comportamenti di questo tipo.
– Barbarulo. Quindi quali consigli possiamo dare ad una persona che si renda conto di avere un’ansia da prestazione al femminile? Una donna che si senta ansiosa nei confronti della propria sessualità e delle proprie prestazioni?
– Rossi. Sì soprattutto per il discorso dell’inadeguatezza, che sappiamo essere un tema che riguarda molto il femminile, purtroppo. Naturalmente un consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista, in questo caso un sessuologo, quindi una persona che abbia delle conoscenze e delle competenze per poter comprendere, capire ed affrontare insieme alla donna queste situazioni. Attenzione perché su internet possiamo trovare miliardi di consigli, trucchi, strategie, che solitamente lasciano il tempo che trovano, questo lo dico anche per la mia esperienza; Nel senso che spesso mi contattano donne che hanno tentato quella strategia piuttosto che l’altra, e alla fine, non avendo affrontato nel modo più opportuno questa forma di ansia, arrivano a me, e quindi insieme cerchiamo di fare un percorso. In questo senso il consiglio è Rivolgersi allo specialista!
– Barbarulo. Benissimo Roberta. Noi ti ringraziamo per la tua disponibilità ed il tuo tempo e ci vediamo in una prossima occasione. Grazie!
– Rossi. Grazie a voi! A presto!
>>> Scarica il podcast o guarda la mini intervista sul nostro canale YouTube<<<
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
…
Take Home Message – Ansia da prestazione. In rosa…
Abbiamo intervistato la professoressa Roberta Rossi sul tema dell’ansia da prestazione in rosa. Ecco le sue risposte per affrontarla e superarla.
Tempo di lettura: 4′
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2022
Voto medio utenti