venerdì, 24 Maggio 2024

La Pillola che Può Far Dimagrire: Era Ora!

Scarica il podcast dell'articolo
La pillola fa dimagrire? Slinda sì

La pillola che può far dimagrire è finalmente arrivata!

Sì hai letto bene. C’è una pillola che può far dimagrire: è la nuova pillola contraccettiva con il a base di drospirenone.

La pillola anticoncezionale, un’ottima invenzione ma con un piccolo difetto…

Finora la maggior parte di noi ha sempre pensato che la pillola sia un’ottima invenzione, ma con qualche inconveniente di “peso”; “peso” in tutti i sensi: perché ci fa sentire gonfie, perché ci fa aumentare di peso e perché l’aumento di peso è un effetto collaterale importante. Ma davvero pillola e aumento di peso vanno sempre a braccetto e di pari passo? A quanto pare no…

Come mai questa pillola non solo non ci fa ingrassare ma ci può far addirittura dimagrire?

Il drospirenone come dice la nostra amica prof.ssa Rossella Nappi è un “progestinico molto amico del corpo della donna perché contrasta la ritenzione idrica” ecco quindi il motivo. Invece di aumentare la ritenzione idrica, come fa la maggior parte delle pillole, in questo caso accade il contrario. Questo si traduce nel mantenimento del proprio peso nella maggior parte dei casi, e in una riduzione di un paio di chili di peso per quelle donne che hanno molta acqua da eliminare.

Quali sono le altre caratteristiche di questa pillola?

Il drospirenone, prosegue la prof.ssa Nappi “contrasta l’aumento della pressione arteriosa, ha un ottimo profilo di tollerabilità per quanto riguarda i disturbi del tono dell’umore, le lacrime in tasca, l’ansia… quei cambiamenti che ha volte le donne riferiscono quando assumono la pillola”.

Quindi questa nuova opzione contraccettiva a base progestinica è particolarmente adatta a tutte quelle donne che non possono o non vogliono assumere estrogeni, perché quando li hanno assunti hanno avuto degli effetti collaterali, come l’aumento di peso.

Nel panorama delle possibili pillole anticoncezionali che fanno dimagrire, ecco dunque affacciarsi l’ultima in ordine di arrivo: il cui nome commerciale è Slinda (Ndr) – un nome che vuol dire Linda, cioè “bella” in spagnolo, con la “S” di snella davanti 🙂 – è una pillola che si prende tutti i giorni senza interruzione. Ha un blister composto da 24 compresse di un colore e 4 di un altro. Le 4 di un altro colore sono solo un placebo; il blister a 28 giorni è molto utile perché, non avendo sospensioni, ci aiuta a ricordare meglio l’assunzione.

Durante i 4 giorni in cui si assume il placebo, potrebbero aver luogo le classiche perdite da sospensione: uno spotting, più che un ciclo mestruale. L’altra buona notizia, infatti, è che con questa nuova pillola ci si dimentica anche del ciclo, perché tende a scomparire del tutto, o comunque si riduce ad un piccolo sanguinamento per 1 o 2 giorni. Che meraviglia!

Qual è l’efficacia contraccettiva di questa nuova pillola?

Questa pillola è rivoluzionaria anche perché è la prima volta che il drospirenone viene usato da solo e il suo dosaggio consente di mantenere l’efficacia contraccettiva delle pillole tradizionali, sia quelle che contengono estrogeni che quelle con i progestinici.

L’altra caratteristica importante di questa nuova pillola è che è adatta anche

  • alle donne in sovrappeso,
  • a coloro che fumano qualche sigaretta (anche se non dovrebbero!)
  • a coloro che hanno una pressione arteriosa al limite
  • a coloro che soffrono di cefalea.

Non resta quindi che andare dalla ginecologa e chiedere della nuova pillola anticoncezionale che non fa ingrassare ma addirittura dimagrire: quella con il drospirenone.

>>> Vedi anche la nostra #CompressadiSalute dedicata agli ormoni e al drospirenone, il principio attivo di questa pillola speciale

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Take Home Message
Secondo l’opinione più comune è diffusa, la pillola fa ingrassare. La nuova pillola contraccettiva con il drospirenone, non solo non ci fa ingrassare, ma potrebbe addirittura far dimagrire contrastando la ritenzione idrica. Il blister da 28 pillole ci aiuta a ricordarla meglio perché non c’è mai la sospensione e molte di noi si dimenticano del ciclo.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

46 risposte

  1. Buongiorno, devo iniziare a prendere la pillola non appena si presenta il ciclo mestruale. Dato che a dicembre, se tutto va bene, ho un viaggio organizzato da tempo, mi domandavo se era possibile, come ho già fatto in passato con altre pillole, proseguire con l’assunzione delle sole pastiglie bianche affinché il ciclo non mi arrivi. Se si, sono obbligata poi a proseguire con una nuova scatola intera o solo per il tempo che mi occorre? Grazie.

  2. Anche io dovrei prendere slinda x problemi di distrofia premestruale molto forte
    Voi come vi trovate ?? Sto leggendo un po’ di tutto
    Mai preso pillole prima e sono un po’ scettica

  3. Buona sera sono stata operata con asportazione tiroide tre anni da e uso tiche da 100
    Vorrei una pillola sicura anticoncezionale e anti acne che non mi faccia male o ingrassare
    Mi può consigliare? Grazie mille Marcella

  4. Buonasera
    Il mio ginecologo mi ha appena consigliato di prendere questa nuova pillola (Slinda) per contrastare le mie emicranie da ciclo..
    Ma siccome é nuova..
    Posso stare tranquilla a livello di affidabilità?
    Grazie mile

    1. Ciao Katia, di questa pillola abbiamo parlato in due occasioni: la prima volta con la prof.ssa Nappi, che ne ha parlato benissimo ti riporto qui il link all’intervista e con questo articolo. Inoltre se il tuo ginecologo te l’ha prescritta, puoi stare più che tranquilla. In ogni caso giriamo la tua richiesta alla nostra ginecologa che risponderà direttamente alla tua mail.

  5. Buona sera sono all inizio della terza scatola di slinda volevo chiedere un informazione è normale che per u primi 3 mesi il ciclo non si regola mi spiego ho letto che dovrebbe durare 2 giorni se non addirittura scomparire ma a me ogni volta che mi arriva il ciclo dura dai 12 ai 15 se non 20 giorni e normale? Il ginecologo me l ha prescritto perché ho valore dell omocisteina scoretto

  6. Salve, sono stata sempre contraria nell’assumere la pillola, ma per un problema ho dovuto. C’è questo inconveniente, sto ingrassando e la ritenzione idrica è peggiorata, oramai sono alla terza confezione di slinda , nonostante faccia attività sportiva. Non so se è un caso ma riducendo anche l’introito calorico le cose non cambiano. Sto pensando di sospendere perché vedermi così non mi fa sentire a mio agio.

  7. Buonasera io sto allattando e attualmente prendo una pillola storica diciamo in allattamento ma sono ormai due mese che ho spotting. Chiedevo di slinda vorrei provarla ma vorrei la conferma che non fa ingrassare . Io ho sempre usato visanne per curare anche una lieve endometriosi.
    Grazie a chi risponderà

  8. Prendo slinda da poco più di 1 mese… Il primo blister tutto bene…confermo la riduzione di ritenzione idrica sulle gambe… Iniziando il secondo blister ho iniziato ad avere molta sensibilità ai capezzoli…. Non dolorosa ma quasi….parecchio fastidiosa….qualcuna di voi ha la stessa mia esperienza?

  9. Dopo anni(ne ho 42)
    finalmente ho trovato la pillola che fa per me!
    Ho provato di tutto.
    L’unica che non mi ha dato ne spotting continuo ne cefalea con aurea.
    Grazie!

    1. Ciao Marilu, sono Laura e ho 42 anni, la mia ginecologa mi ha consigliato Slinda, vengo da Cerazette e ho i brufoli come se avessi 15 anni. Vedo che tu ti sei trovata bene ed essendo coetanee mi chiedevo se ti fosse successo qualcosa sul viso. Da quando l’assumi? Hai avuto problemi di brufoli? Il ciclo viene o salta? Grazie mille

      1. Salve, io ho finito il ciclo oggi dopo 4giorni e subito sono andata dal mio ginecologa a farmi prescrivere pillola anticoncezionale. E lei mi ha prescritto SLINDA. Aprendo la scatola ho trovato 4 colori verdi? Com’è è quando si prendono? Io dopo che ho comprato subito ho preso una pillola bianca. La mia domanda è Com’è e quando si prendono quelli 4verdi? Poi devo continuare oppure dopo che ho finito la scatola dovrei aspettare che mi arriva il ciclo o continuare dopo che finito 4verdi?

  10. Prende questa pillola da tre mesi dopo avere finito il ciclo dopo la terza scatola a quasi la dodicesima pillola mi e ricomparso il ciclo e normale che a di più di sette giorni che devo fare grazie

  11. Un disastro questa pillola, presa 6 mesi ,con continuo spring,ciclo molto poco,però quasi tutto il mese io sono con spring,però il problema grave che mi ha causato sono la caduta dei capelli, io ho sempre questa problema di capelli per questa ho chiesto alla mia ginecologa di dare la pillola Diane ,che lo avevo presa prima di fare i miei 2 figli, che avevo sempre la perdita, lei invece non mi voleva dare questa Diane,però dopo questa pillola slinda mi sono caduti capelli, proprio ho un diradamento molto forte,adesso vado da un centro di tricologia,sono mesa proprio male.Adeso ho letto che la pillola con progesterone fa cadere i capelli,io ho bisogno di una pillola combinata tipo Daiane.

  12. Buona sera , ho 46 anni e prendo la pillola già da 20 anni , ho chiesto alla mia ginecologa se era il caso di sospendere o cambiare pillola , lei mi ha consigliato di proseguire fino alla meno pausa con questa pillola slinda visto che non contiene estrogeni…ma vorrei un vostro parere grazie, io nn ho mai avuto problemi con la pillola forse ho preso un paio di chili ma niente di più !!

  13. Io devo iniziare slinda la prossima settimana. Anche a me l’hanno consigliata per diminuire le cefalee. Ma ho letto che è ad alto rischio di trombosi. È vero?! Io prima prendevo la ginoden che era combinata con altri principi.

  14. Sto prendendo Klaira 2 mesi, ma ho notato che perdita dei capelli aggravata tanto….vorrei provare Slinda. Unica problema che ho che tutta la vita mi cadono tanto i capelli, ricrescono ma sono sottili, spenti….ho 39 anni.

    1. Ciao Toma,

      intanto grazie per averci scritto, grazie per la fiducia.

      Allora, il nostro miglior consiglio è quello di rivolgerti alla tua ginecologa e di esporre a lei il problema. Solo così puoi arrivare a capire le cause e a correggere se serve anche la prescrizione dell’anticoncezionale.

      Se vuoi un altro parere puoi scrivere alla nostra ginecologa, la dott.ssa Farris.
      Questo il link da seguire per inviare il tuo quesito (il servizio è gratuito e anonimo):
      https://www.vediamocichiara.it/ginecologa-dottssa-farris-risponde/

      Ok?

      Facci sapere se vuoi,
      ti auguriamo di risolvere il problema al più presto!

      La Redazione di VediamociChiara

  15. Sto assumendo Slinda da Novembre 2022….primo mese niente ciclo…..secondo mese piccole mestruazioni e ora che sono al terzo mese intanto non mi è arrivato il ciclo.
    Ho sempre assunto corretto le pillole ma chiedo se è giusto che mi succeda tutto ciò.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Michela

  16. Buon giorno, sono una 42 enne e vorrei riprendere là pillola ma soffro di endometriosi non grave per fortuna , di insulino resistenza , la tiroide sia iper che ipo ( prevale la ipo ) e soffro di una acne oscena per la mia età . Ho letto l’articolo della Professoressa e mi interessa… nel mio caso è raccomandata Slinda / Linda ? Ps . La pressione e 110/80 e la mia normalità . Grazie

  17. per favore, vorrei sapere se, la mancanza della componente estrogenica in Slinda, presa per lunghi periodi ( anni ) compromette la salute dell’osso e mette a rischio di osteoporosi.
    Nessuno finora mi ha dato una risposta esauriente.

    Grazie

  18. Buonasera Arianna,

    ti consigliamo il parere di un medico – ginecologo, se desideri una risposta prima del tuo prossimo appuntamento, ti rimandiamo al nostro servizio – gratuito e anonimo – “L’esperto risponde”, dove trovi la nostra ginecologa, la dott.ssa Farris.

    Qui il form dove puoi compilare la tua richiesta:
    https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

    Se vuoi tienici aggiornate.

    Grazie per averci scritto.
    Buona serata!

    Redazione VediamociChiara

  19. Ciao a tutti sono al quarto mese con slinda e ho dimagrito tre chili e non riesco a mettere neanche un etto da quando la prendo, in più ho dimenticato cosa sia la libido mi ha totalmente cancellato il desiderio.. Mi preoccupa molto più che non riesco più ad ingrassare perché sono molto magra

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors