La pillola che può far dimagrire: era ora!

200083
Scarica il podcast dell'articolo

SlindaLa pillola che può far dimagrire

Sì hai letto bene. C’è una pillola che può far dimagrire: è la nuova pillola contraccettiva con il drospirenone il cui nome commerciale è SLINDA.

Finora la maggior parte di noi ha sempre pensato che la pillola sia un’ottima invenzione, ma con qualche inconveniente di “peso”; “peso” in tutti i sensi: perché ci fa sentire gonfie, perché ci fa aumentare di peso e perché l’aumento di peso è un effetto collaterale importante.

Come mai questa pillola non solo non ci fa ingrassare ma ci può far addirittura dimagrire?

Il drospirenone come dice la nostra amica prof.ssa Rossella Nappi è un “progestinico molto amico del corpo della donna perché contrasta la ritenzione idrica” ecco quindi il motivo. Invece di aumentare la ritenzione idrica, come fa la maggior parte delle pillole, in questo caso accade il contrario. Questo si traduce nel mantenimento del proprio peso nella maggior parte dei casi, e in una riduzione di un paio di chili di peso per quelle donne che hanno molta acqua da eliminare.

Quali sono le altre caratteristiche di questa pillola?

Il drospirenone, prosegue la prof.ssa Nappi “contrasta l’aumento della pressione arteriosa, ha un ottimo profilo di tollerabilità per quanto riguarda i disturbi del tono dell’umore, le lacrime in tasca, l’ansia… quei cambiamenti che ha volte le donne riferiscono quando assumono la pillola”.

Quindi questa nuova opzione contraccettiva a base progestinica è particolarmente adatta a tutte quelle donne che non possono o non vogliono assumere estrogeni, perché quando li hanno assunti hanno avuto degli effetti collaterali, come l’aumento di peso.

SLINDA – il cui nome vuol dire Linda, cioè “bella” in spagnolo, con la “S” di snella davanti 🙂 – è una pillola che si prende tutti i giorni senza interruzione. Ha un blister composto da 24 compresse di un colore e 4 di un altro. Le 4 di un altro colore sono solo un placebo; il blister a 28 giorni è molto utile perché, non avendo sospensioni, ci aiuta ricordare meglio l’assunzione.

Durante i 4 giorni in cui si assume il placebo, potrebbero aver luogo le classiche perdite da sospensione: uno spotting, più che un ciclo mestruale. L’altra buona notizia, infatti, è che con questa nuova pillola ci si dimentica anche del ciclo, perché tende a scomparire del tutto, o comunque si riduce ad un piccolo sanguinamento per 1 o 2 giorni. Che meraviglia!

Qual è l’efficacia contraccettiva di questa nuova pillola?

Questa pillola è rivoluzionaria anche perché è la prima volta che il drospirenone viene usato da solo e il suo dosaggio consente di mantenere l’efficacia contraccettiva delle pillole tradizionali, sia quelle che contengono estrogeni e che quelle con i progestinici.

L’altra caratteristica importante di questa nuova pillola è che è adatta anche

  • alle donne in sovrappeso,
  • a coloro che fumano qualche sigaretta (anche se non dovrebbero!)
  • a coloro che hanno una pressione arteriosa al limite
  • a coloro che soffrono di cefalea.

Non resta quindi che andare dalla ginecologa e chiedere della nuova pillola con il drospirenone.

 

Miriam Calicchia

Take Home Message
La nuova pillola contraccettiva con il drospirenone (SLINDA) non solo non ci fa ingrassare, ma potrebbe addirittura far dimagrire contrastando la ritenzione idrica. Il blister da 28 pillole ci aiuta a ricordarla meglio perché non c’è mai la sospensione e molte di noi si dimenticano del ciclo.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2021

Voto medio utenti

8 Commenti

  1. Buonasera
    Il mio ginecologo mi ha appena consigliato di prendere questa nuova pillola (Slinda) per contrastare le mie emicranie da ciclo..
    Ma siccome é nuova..
    Posso stare tranquilla a livello di affidabilità?
    Grazie mile

    • Ciao Katia, di questa pillola abbiamo parlato in due occasioni: la prima volta con la prof.ssa Nappi, che ne ha parlato benissimo ti riporto qui il link all’intervista e con questo articolo. Inoltre se il tuo ginecologo te l’ha prescritta, puoi stare più che tranquilla. In ogni caso giriamo la tua richiesta alla nostra ginecologa che risponderà direttamente alla tua mail.

  2. Buona sera sono all inizio della terza scatola di slinda volevo chiedere un informazione è normale che per u primi 3 mesi il ciclo non si regola mi spiego ho letto che dovrebbe durare 2 giorni se non addirittura scomparire ma a me ogni volta che mi arriva il ciclo dura dai 12 ai 15 se non 20 giorni e normale? Il ginecologo me l ha prescritto perché ho valore dell omocisteina scoretto

  3. Salve, sono stata sempre contraria nell’assumere la pillola, ma per un problema ho dovuto. C’è questo inconveniente, sto ingrassando e la ritenzione idrica è peggiorata, oramai sono alla terza confezione di slinda , nonostante faccia attività sportiva. Non so se è un caso ma riducendo anche l’introito calorico le cose non cambiano. Sto pensando di sospendere perché vedermi così non mi fa sentire a mio agio.

  4. Buongiorno,

    Sono al termine della prima confezione di Slinda, ho perso un paio di chili pur non essendo in sovrappeso, mi devo preoccupare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui