mercoledì, 28 Febbraio 2024

La Vitamina C (Le Amiche Vitamine)

Le amiche vitamine – La vitamina C - VediamociChiaraContinuiamo a parlare delle nostre amiche Vitamine. Oggi ci dedichiamo alla Vitamina C, grande alleata della salute di tutti, grandi e piccini

Vediamola da vicino grazie all’inserto del Bambin Gesù – Istituto per la Salute.

La vitamina C – Perché è così importante e dove si trova?

La vitamina C (acido ascorbico), non può essere prodotta dal nostro organismo, per questo è così importante assumerla con la giusta alimentazione.

La vitamina C serve al nostro organismo per sintetizzare una molecola chiamata collagene, che si trova, tra l’altro, nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni. Inoltre la vitamina C ha delle proprietà antiossidanti, cioè riesce a rallentare o a prevenire l’invecchiamento delle cellule. È necessaria per una corretta guarigione delle ferite, e favorisce l’assorbimento del Ferro.

La vitamina C è presente in in molta frutta e verdura, in particolare: agrumi, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori, spinaci, broccoli. Inoltre, è possibile trovare la vitamina C in alcuni alimenti fortificati (come ad esempio alcuni cereali per la prima colazione).

La vitamina C – Chi rischia una carenza di vitamina C ?

La carenza di vitamina C può essere dovuta ad uno scarso apporto con la dieta. Questo si verifica soprattutto nei paesi in via di sviluppo, o in soggetti che vivono in condizioni disagiate. Inoltre, alcune malattie intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa possono compromettere l’assorbimento della vitamina C. Anche il fumo riduce l’assorbimento (e aumenta il consumo) di vitamina C, riducendone i livelli nell’organismo.

La vitamina C – Come capire che si ha una carenza di vitamina C ?

La carenza di vitamina C può causare una condizione grave chiamata scorbuto, che tuttavia è molto rara nei paesi industrializzati.

I primi sintomi di carenza di vitamina C possono essere stanchezza, dolori muscolari e articolari, lividi frequenti. Un quadro più conclamato include anemia, gengive sanguinanti, debolezza dei capelli e difficoltà di guarigione delle ferite.

Un eccesso di vitamina C può causare sintomi quali nausea, vomito, diarrea, crampi addominali.

>>> Leggi gli articoli sulle altre vitamine

Fonte: Ospedale Bambin Gesù

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

(Fonte immagine)

Take Home Message
La vitamina C – Le vitamine sono nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. È necessario assumerle quotidianamente attraverso un’alimentazione equilibrata e varia. Per far questo bisogna imparare a conoscerle meglio. Oggi parliamo della vitamina C.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 08 agosto 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Una risposta

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors