Menopausa e cambiamento

Menopausa e cambiamento

New Menopause Road sul Pianeta Donna. Servono anche fiducia, rispetto e sostegno!

Menopausa e cambiamento – “La fase della vita femminile chiamata menopausa è, in senso più largo, il cambiamento della vita. E’ indiscutibile che il controllo sulle reazioni psicologiche che si accompagnano ai cambiamenti organici, è uno dei compiti più difficili che la donna deve affrontare” (H. Deutsch).

Le informazioni che circondano la donna in menopausa, non facilitano sempre l’accettazione di questa fase della vita.

Da un parte può essere presente una “rassegnazione” circa la ineluttabilità della trasformazione fisica e psicologica (da qui i vissuti depressivi e ansiosi). Dall’altra una “negazione” totale del cambiamento ed una ricerca spasmodica e sofferta dell’elisir di eterna giovinezza. Eccessiva cura del proprio corpo, utilizzo esagerato di cosmetici e moda per coltivare l’illusione narcisistica del voler essere giovani, etc.

Al di la’ di tali aspetti legati all’immagine corporea, molti studi riportano il desiderio primario da parte delle donne, di essere informate in ambito sanitario, su ciò che accade al loro corpo e alla loro vita.

Il counseling menopausale e l’anamnesi non è completo senza l’analisi degli aspetti psicologici, relazionali e affettivi.

Menopausa e cambiamento – E’ importante fornire alla donna la dimensione dell’ascolto.

Inoltre individuare la presenza di eventuali disagi nella sfera emotiva, permette di correggere i comportamenti   distorti della donna nei riguardi della sua alimentazione, nell’abuso di alcool e di di fumo e talvolta anche di un uso improprio di farmaci “fai da te”.

Menopausa e cambiamento – La donna manifesta il bisogno di ricevere sostegno

E anche appoggio per affrontare e superare gli eventuali cambiamenti relazionali presenti in questo momento della vita. Disgregazione nucleo familiare, allontanamento dei figli, malattie dei genitori, problemi familiari, conflitti con il partner, etc.

L’impegno informativo deve passare attraverso un linguaggio non tecnico, che favorisca la possibilità di riflettere insieme sulle potenzialità che esistono nel progettare un nuovo futuro del corpo sensoriale e di quello affettivo e sessuale.

Menopausa e cambiamento – La donna chiede una risoluzione ai sintomi della menopausa, e a tutta la sintomatologia fisica

Legata alla carenza estrogenica e la possibilità di poter chiarire dubbi circa la sua vita sessuale, che in questo momento della vita può presentare cambiamenti Dispareunia, diminuzione della libido, anorgasmia, etc.

Il counselling menopausale per far “lievitare” il rapporto tra il clinico e la donna dovrebbe comprendere vari “ingredienti”:

  • 300 gr di comprensione empatica

L’operatore in questo caso, oltre la decifrazione del sintomo, deve riconoscere empaticamente la sofferenza. Il male-essere che la donna sperimenta in questa stagione della vita.

  • 250 gr di calore e umanità

Il rapporto con la donna non deve essere freddo e distante e rivolto solo alla compilazione di cartelle e questionari e lista di esami clinici da effettuare.

  • 150 gr di fiducia

La donna mostrerà una buona compliance verso gli interventi diagnostici e terapeutici se si sentirà accolta e ascoltata dall’operatore.

  • 200 gr di rispetto

E’ importante mostrare rispetto nei confronti della donna e attenzione alla sua condizione e non solo ai suoi sintomi fisici e ad alcuni suoi organi.

  • 300 gr di incoraggiamento e sostegno

Sottolineare gli aspetti positivi di questo nuovo ciclo di vita. Valorizzando della donna come persona slegata dal suo status ormonale. Il vissuto delle donne in questa stagione della vita può essere d’aiuto anche ai partner per orientarsi sulla mappa del pianeta donna.

Fonti: Robin N. Philips “Il grande libro della menopausa” Ed. RED, 2013

 

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismo.rm.it 

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here