Ad oggi non esiste una cura definitiva per la Rosacea. Ma nuove terapie sì!
Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove terapie sempre più efficaci, che consentono di migliorare i sintomi, le manifestazioni cliniche e la percezione di questa patologia cronica in chi ne soffre. Con un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita dei pazienti
Cosa scatena la rosacea?
La Rosacea è una patologia della pelle che colpisce il viso e che quindi impatta in modo importante dal punto di vista psicologico ed emotivo la vita di chi ne soffre. Ad oggi le cause della Rosacea non sono ancora state completamente chiarite. C’è di certo una componente genetica, ma ancora non è stata possibile un’identificazione dei geni responsabili. Sappiamo però che ci sono fattori predisponenti ed eventi che possono aggravarla:
- Esposizione ai raggi solari o al vento
- Temperature estreme (troppo freddo o troppo caldo)
- Familiari con rosacea (familiarità, cause genetiche)
- Esercizio fisico eccessivo
- Reattività cutanea ad un acaro della pelle (demodex follicolorum) presente in alte concentrazioni sul viso delle persone con rosacea
- Consumo di bevande alcoliche e caffeina
- Ingestione di liquidi bollenti o di cibi piccanti e ricchi di spezie
- Menopausa
- Anomalie nei vasi sanguigni del viso
- Atress emotivi
La Rosacea è una malattia comune, infatti, ne soffrono anche molti personaggi famosi: tra questi l’ex presidente Americano Bill Clinton, il principe Carlo d’Inghilterra, le attrici Cameron Diaz, Renée Zellweger e Cynthia Nixon protagonista di “Sex & The City”.
Non perdere tempo, il dermatologo può aiutarti
Anche se ad oggi non esistono cure definitive, sono presenti trattamenti che puntano alla remissione e alla riduzione delle riacutizzazioni, grazie anche all’intervento mirato del dermatologo che guida in modo personalizzato il percorso terapeutico, migliorando l’impatto che la malattia ha sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. Per questo è importante più che mai, NON PERDERE TEMPO e recarsi dallo specialista della pelle, il dermatologo, evitando il “fai da te”.
Faccia a Faccia con la rosacea: una guida per semplificare la tua visita
Faccia a Faccia con la rosacea oltre che una consapevolezza è il nome del portale, sviluppato da Galderma con l’obiettivo di semplificare la visita dermatologica in caso di rosacea. Sul portale è possibile rispondere ad una serie di semplici domande le cui risposte fungono da dialogo-guida con il dermatologo dando inoltre qualche consiglio utile per la corretta gestione della patologia. Oggi il trattamento terapeutico punta alla diminuzione dei sintomi, grazie a un percorso personalizzato, cambiamenti nello stile di vita (alimentazione compresa) e una routine rispettosa per la cura quotidiana della pelle. Ricorda di parlare con il dermatologo anche dell’impatto psicologico (rabbia, impotenza, imbarazzo) correlato alla patologia.
Contenuto sponsorizzato da
>>> Faccia a faccia con la rosacea
>>> ISSAlute
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
…