Il loro apporto risulta benefico per tutto il periodo dell’età fertile della donna, e anche oltre
“Una vitamina è una sostanza che fa sentire malati se non la si mangia”. Lo disse Albert Szent-Györgyi, il vincitore del Premio Nobel per la medicina. A lui viene attribuita la scoperta della Vitamina C.
E non possiamo non essere d’accordo. Soprattutto perché le vitamine, per le donne, sono come delle amiche. Amiche con cui uscire tutti i giorni. Vere e proprie alleate di salute e benessere.
Sono tante le vitamine amiche delle donne
Come la Vitamina B9 (ovvero l’Acido folico o folacina) o delle altre vitamine del Gruppo B o la Vitamina B12, che aiuta a mantenere sane le cellule nervose, i globuli rossi ed è necessaria per la sintesi del DNA. Ma anche laVitamina B2, che invece è fondamentale per la produzione di energia e la crescita cellulare. E la Vitamina B6, detta, non a caso, “vitamina della donna”, di aiuto nei sintomi della sindrome premestruale, e che garantisce il normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario. Il fabbisogno di queste vitamine aumenta durante la gravidanza, l’allattamento e con l’uso di contraccettivi orali.
E che dire poi della Vitamina C e la Vitamina E? Entrambe indispensabili per il corretto metabolismo cellulare e per le reazioni enzimatiche del nostro organismo.
Allora quali sono le vitamine più utili e amiche delle donne? Vediamole una ad una, proseguendo in ordine rigorosamente alfabetico.
Le vitamine amiche delle donne – Le vitamine del Gruppo B
Le vitamine che appartengono a questo gruppo aiutano a prevenire l’arteriosclerosi perché sono in grado di abbassare i livelli di Omocisteina nel sangue, connessa con la formazione della placca aterosclerotica.
Le vitamine amiche delle donne – La vitamina B9 (l’acido folico)
La carenza di questa importante vitamina porta ad una deficienza di folati, che si riflette in una riduzione della sintesi del DNA e della divisione cellulare.
Particolarmente seria risulta essere la deficienza di folati durante le prime settimane di gravidanza. È importante assumerli poichè sono necessari per la formazione della colonna vertebrale e il cervello del nascituro.
Oggi viene consigliato anche prima del concepimento, se si ha in programma una gravidanza.
Le vitamine amiche delle donne – La vitamina C
Potente antiossidante, coinvolta nel corretto funzionamento del sistema immunitario, indispensabile per i muscoli, la pelle, i vasi sanguigni, le ossa, i denti e le gengive ed anche nell’assorbimento del ferro… Una lista di benefici lunga quella della vitamina C. I suoi nemici sono la luce e l’ossigeno. Ma anche il fumo, l’alcol, il caffè.
Alleata del nostro sistema immunitario, lo mette a nuovo ogni volta che serve (ad es. In caso di stress e di febbre).
Una sua integrazione è consigliata sempre, in presenza di anemie, poiché aumenta l’assorbimento del Ferro. Si rivela quindi una grande alleata delle donne di tutte le età. Va segnalata anche una benefica azione a favore del nostro apparato urogenitale e si rivela molto utile anche in caso di cistiti, comprese quelle ricorrenti (Recidiva).
Last but not least, la Vitamina C è alleata anche della nostra bellezza: dai capillari alle vene varicose, e più in generale per la salute della pelle e per la sua elasticità.
Le vitamine amiche delle donne – La vitamina E
Come la Vitamina C, si tratta di una vitamina con un alto potere antiossidante, capace di rafforzare le nostre difese immunitarie. Difende le cellule del nostro organismo dall’invecchiamento e dai radicali liberi.
È una grande alleata della nostra pelle. Non è per caso infatti che spesso la si trova tra gli ingredienti dei trattamenti antirughe e in generale nei prodotti per la cura della pelle.
Grazie alla sua azione antiossidante contro i radicali liberi, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di LDL (“colesterolo cattivo”) contribuendo a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche. È inoltre anche una grande alleata per la salute dei nostri occhi.
Supplementazione di vitamine
Se è vero che una dieta appropriata, ricca e variegata, è il modo migliore per assicurarsi il giusto fabbisogno delle vitamine necessarie al nostro organismo (per la vitamina D anche l’esposizione al sole), è anche vero che ci sono periodi particolari della vita di una donna che necessitano di una supplementazione.
Oltre che per le donne in gravidanza e in menopausa, potrebbe essere necessario anche per tutte le donne che usano contraccettivi ormonali, le quali possono andare incontro a episodi di ipovitaminosi. In questi casi può essere utile assumere un nutraceutico appositamente pensato per fornire un’integrazione vitaminica completa per le ragazze e le donne che assumono contraccettivi ormonali. Al suo interno non devono mancare Magnesio, Vitamine del Gruppo B, Centella Asiatica, Vitamina C, Vitamina E, Zinco, Selenio.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Le vitamine amiche delle donne – Una vitamina è una sostanza che fa sentire malati se non la si mangia. Quindi il consiglio migliore, soprattutto per noi donne, è quello di assumerle tutti i giorni. Attraverso una corretta dieta, ricca e variegata, ma se necessario anche con opportune supplementazioni. In particolare durante l’età fertile, in caso di contraccezione ormonale e in perimenopausa, menopausa e post menopausa.
Tempo di lettura: 3 minuti