domenica, 23 Giugno 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Parliamo di sesso e salute con il prof. Emmanuele Jannini

Parliamo di sesso e salute

Parliamo di sesso e salute con il prof. Emmanuele Jannini

Parliamo di sesso e salute con il sessuologo Emmanuele Jannini il professor Jannini, un grande esperto di sessuologia medica, tra le altre cose ha fondato il corso di sessuologia presso l’Università Tor Vergata di Roma, nella Facoltà di Medicina, ed è anche un volto noto al pubblico televisivo.

Partiamo con la prima domanda. La sessualità fa bene alla salute?

Difficile immaginare una cosa che faccia meglio? Non solo il sesso è qualcosa di divertente, o almeno così dovrebbe essere, è anche molto sano. C’è tutta una serie di evidenze scientifiche molto forti, che dimostrano che un’attività sessuale è perfettamente correlata allo stato di salute generale. In altre parole, fare sesso fa bene alla salute generale ed è un indicatore formidabile del nostro stato di salute.

Una citazione. Ne Il gattopardo, il romanzo che poi è diventato anche film, con la regia di Visconti, il principe di Salina si lamentava di non aver mai visto la moglie nuda, nonostante 7 figli… I tempi sono cambiati?

Per fortuna sono molto cambiati. Oggi abbiamo anche situazioni opposte. Però rimane ancora molto da fare. C’è ancora un percorso da compiere, per il processo di liberazione sessuale, delle donne in particolare, ma anche per le coppie.

Ci sono molte coppie a rischio di rottura per problemi irrisolti in camera da letto?

Il sesso è un linguaggio, una vera e propria lingua. Quando si smette di fare sesso per una qualche condizione patologica, si diventa afoni e sordi. Cioè non si parla più. E quindi non possono non esserci problemi, perché non c’è più il veicolo di comunicazione formidabile che per noi umani è appunto l’attività sessuale.

Quali sono i suoi consigli da esperto per una buona intesa sessuale, che la dice lunga poi sulla longevità di un rapporto?

È un indicatore formidabile della longevità del rapporto. Ovviamente il consiglio primo che viene in mente al medico è quello di utilizzare le grandi conquiste della medicina: per lui (per le disfunzioni erettili, l’eiaculazione precoce, la patologia del desiderio), per lei, soprattutto per questo grande momento di passaggio che è la menopausa, che i medici hanno finalmente delle risposte adatte per ciascuno, non utilizzarle è un errore da non commettere più.

Parliamo spesso di sessualità su VediamociChiara.it. Una sua battuta conclusiva?

Il modo di vederci chiaro, di VederciChiara, sulla sessualità è proprio questo: prendere la sessualità come una rappresentazione della salute e naturalmente curala quando qualcosa non funziona.

Grazie professore. A voi dico “Fate l’amore, ma fatelo bene!”. Giusto?

Fatelo bene, sì!

Le risposte sono del prof. Emmanuele Jannini Endocrinologo e Sessuologo  Docente di Medicina della Sessualità a Tor Vergata sono estratte da interviste, articoli ed eventi realizzati per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Abbiamo parlato con il prof. Emmanuele Jannini Sessuologo anche di atrofia vaginale

Take Home Message
Parliamo di sesso e salute con il professore Emmanuele Jannini sessuologo ed endocrinologo fondatore il corso di sessuologia presso l’Università Tor Vergata di Roma, nella Facoltà di Medicina.

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors