martedì, 28 Maggio 2024

La seconda volta

La seconda volta

I risultati della nostra survey sulle donne attorno agli “anta”

I risultati di questa interessante survey fanno emergere il ritratto di una nuova cinquantenne. Disinvolta, concreta, autosufficiente e con molta autostima

Nell’ambito della seconda edizione di 50 sfumature di donna, dedicata a “la seconda volta”, abbiamo presentato i risultati di una survey lanciata lo scorso febbraio. Una survey che ha visto le risposte di oltre 2000 lettrici.

Il tema era legato all’argomento sviscerato nella serie di incontri dedicati alle donne “attorno agli anta”  nell’ambito dell’iniziativa svoltasi con il coinvolgimento di oltre 1000 partecipanti. “La Seconda Volta”, intesa come l’inizio di un nuovo cammino alla scoperta di una nuova consapevolezza di sé che prende luce proprio in corrispondenza dei cambiamenti del proprio corpo dopo una certa età.

Dalle risposte ricavate fino ad oggi, esce fuori un ritratto di una 50 enne moderna che legge, viaggia, ha molti hobby, pratica sport e si prende cura di sé. Alcune hanno cambiato lavoro negli ultimi 10 anni; complice da una parte la crisi, dall’altra il rientro a tempo pieno dopo la maternità. Ma anche il lavoro stesso che ha cambiato le sue forme, e spesso il nuovo lavoro è più qualificante del precedente.

La menopausa non è più considerata l’inizio della fine

Così come invece si sosteneva in altre generazioni. La donna attuale anziché arrendersi cerca rimedi e cure, per lo più naturali. Tutto questo per superare presto e bene i disturbi di questa nuova fase.

Si fa prevenzione, ci si informa e confronta online; addentrandosi nelle ricerche di Internet verso un’indagine che deve produrre risultati per loro stesse attendibili.

Anche il rapporto con la famiglia è cambiato: con i genitori, che raramente si ospitano in casa, cercando comunque di passare con loro quanto più tempo possibile; con i figli, che si è maggiormente propensi a far studiare all’estero viaggiando poi più spesso per andarli a trovare.

Infine il rapporto col partner che per alcune si rinnova ogni giorno e per altre si è rinnovato cambiandolo.

La maggior parte è alla ricerca di consigli affidabili per il mantenimento del peso, per sentirsi ancora desiderabile e per mantenere o riaccendere il rapporto di coppia

Vi ritrovate in questi dati?
Anche la nostra ultima ricerca conferma questa tendenza

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors