Mastodinia – Quando il Seno fa Male

200916

Beautiful woman portrait with breast. Female health concept.

Il seno è un organo delicato che cambia. E alle volte fa male. Perché? Soluzioni?

Dal momento in cui “spunta”, letteralmente, con l’età dello sviluppo, non smettiamo più di occuparcene….

La mastodinia ciclica

Cambia anche durante il ciclo mestruale, quando soffriamo del tipico indolenzimento del dopo Ovulazione. Questa tensione mammaria, forma acuta di dolore al seno, che si avverte con gonfiore e turgore ai seni, è detta mastodinia o Mastalgia “ciclica” perché dipende dal ciclo ormonale e scompare con la menopausa, anche se disturbi legati al seno possono verificarsi anche intorno ai 50 anni.

Ma davvero bisogna attendere la menopausa per smettere di soffrire?

Non solo dolore, anche modificazioni a carico del tessuto fisiologico mammario

Durante l’arco della vita di una donna il seno subisce anche modifiche che possono in alcuni casi portare allo sviluppo di alterazioni tissutali, tra cui le più frequenti sono la mastopatia fibrocistica (il 50%-60% delle donne nell’arco della loro vita sviluppano la mastopatia fibrocistica). (Fonte Santen RJ, MD. Benign Breast Disease in Women Endotext 2000-2014)

Che è caratterizzata da nodularità e cambiamenti nella fisiologia del tessuto fibro-ghiandolare che causano un aumento della densità del seno rilevabile alla mammografia.

Tra le cause principali di questo tipo di patologie benigne, si possono riscontrare:

  • Presenza di squilibri metabolici
  • Processi infiammatori e/o squilibrio del rapporto tra estrogeno e progesterone. Spesso questi disturbi possono diventare più intensi in prossimità del ciclo mestruale.

 

In questi casi può essere utile ricorrere a nutraceutici specifici. Ovvero integratori per il trattamento e la prevenzione delle mastodinie, premestruali o continue. Capaci di aiutare a contrastare quei disturbi legati alle patologie benigne della mammella e in particolare favorisce la:

  • Scomparsa del dolore al seno
  • Riduzione della nodularità
  • Riduzione della densità mammaria

 

 

Cristina Perrotti

 

Take Home Message
Mastodinia – Quando il seno fa male – Il seno è un organo delicato, che cambia. Anche all’interno del ciclo mestruale stesso. La tensione mammaria, quella forma acuta di dolore al seno che si avverte con gonfiore e turgore ai seni (mastodinia “ciclica” o mastalgia dal greco “seno” e “dolore”), è avvertita dalla maggior parte delle donne in età fertile (70%). 

Tempo di lettura: 2′

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2022

Voto medio utenti

1 commento

  1. succede anche a me, più si avvinano le mstruazioni più il seno mi fa male. fa piacere sapere che esite un rimedio anche per questo disturbo femminile

  2. Ciao Franca, è bello sapere che oggi noi donne abbiamo a disposizione una soluzione per tutto, o quasi 🙂 Buona giornata e grazie per averci scritto! … Lucilla Redazione VediamociChiara

  3. Carlott@, fa piacere anche a noi sapere che tu abbia trovato la soluzione al tuo problema. A presto! … Lucilla Redazione VediamociChiara