mercoledì, 24 Aprile 2024

Perdite Vaginali – Quando c’è da Preoccuparsi?

Perdite Vaginali Fisiologiche e Non

Le perdite vaginali sono un fenomeno fisiologico. Tuttavia…

… è importante sapere che, a volte, queste perdite femminili possono segnalare la presenza di un’infezione. Ecco a cosa prestare attenzione.

Le perdite vaginali sono fondamentali per la nostra salute intima

Le perdite di muco vaginale aiutano a mantenere la vagina lubrificata ed espellono germi e cellule morte, proteggendola da aggressioni batteriche esterne. Tuttavia, secrezioni troppo abbondanti o di colore, odore e densità anomali possono nascondere un problema.

Normalmente, la vagina produce secrezioni vaginali chiare, prive di odore particolare.

In fase ovulatoria, le perdite intime sono più abbondanti e hanno un aspetto filamentoso, contribuendo a una maggior lubrificazione vaginale. Questi sono i giorni in cui si è fertili.

Quando le perdite vaginali devono farci preoccupare?

Durante il ciclo, il pH vaginale diventa più basico e ciò aumenta la probabilità di contrarre infezioni. Ad alterare il pH possono essere anche fattori esterni, come l’utilizzo di prodotti per l’igiene intima troppo aggressivi o l’uso di antibiotici.

Quando le secrezioni femminili hanno un cattivo odore, presentano un colore giallo o verdastro o sono accompagnate da prurito o bruciore, sono molto probabilmente indicatori di un’infezione in corso. Non solo: perdite di sangue lontane dal ciclo, secrezioni abbondanti e acquose, bruciore durante la minzione e consistenze dense indicano che qualcosa non va. In tutti questi casi non si può parlare più di perdite vaginali normali.

Ecco le patologie più comuni, che hanno come sintomo l’alterazione delle perdite vaginali

Candida Albicans

È una malattia a trasmissione sessuale molto comune che si manifesta attraverso bruciore, dolore durante la minzione, eritema, prurito intenso e perdite biancastre, la cui consistenza ricorda la ricotta.

Gardnerella vaginalis

Si tratta di patologia difficile da indentificare, perché nella metà delle pazienti, è totalmente asintomatica, magari con perdite vaginali abbondanti ma assenza di prurito o bruciore.

Mycoplasma hominis

I micoplasmi sono batteri che causano infezioni che possono degenerare in malattia infiammatoria pelvica, compromettendo la fertilità. I sintomi sono: bruciore, secrezioni anomale, prurito e dolore.

Trichomonas vaginalis

Questa patologia a volte è asintomatica, altre volte, invece, presenta i classici sintomi delle vaginiti e vaginosi, dal prurito alle perdite vaginali anomale.

Herpes Simplex

L’Herpes ha sintomi evidenti, come la comparsa di vesciche sui genitali e sulle mucose. Si possono manifestare anche: febbre, mal di testa, dolori articolari, difficoltà a urinare, gonfiore dei genitali, perdite uretrali, vaginali o anali.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

Take Home Message
Le perdite di liquido vaginale sono un fenomeno fisiologico. Tuttavia è importante sapere che, a volte, queste perdite possono segnalare la presenza di un’infezione, come candida, trichomanas e herpes.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors