domenica, 14 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Perdite di Sangue Dopo il Ciclo

Perdite di sangue dopo il ciclo - Le cause - VediamociChiara

Anche se il sintomo delle perdite di sangue dopo il ciclo mestruale non è necessariamente associato a gravi malattie

Un problema però che deve essere comunque considerato un campanello d’allarme per eseguire tempestivi controlli.

Perdite di sangue dopo il ciclo

Le perdite ematiche che si manifestano di solito fra un ciclo mestruale e l’altro, richiedono una visita ginecologica. 
Le perdite di sangue dopo il ciclo, non sono infatti da sottovalutare e da considerarsi “normali”.
 Lo spotting  può essere determinato da varie cause: disfunzionali e organiche. Fra le cause disfunzionali ci sono alterazioni ormonali dovute a stress, premenopausa, disturbi del comportamento alimentare (specie bulimia e anoressia), obesità e inserimento scorretto della spirale. Fra quelle organiche possiamo trovare cisti ovariche, vaginiti, polipi e fibromi uterini, endometriosi, lesioni precancerose o tumorali. Si tratta dunque di un fenomeno, che se curato in tempo, può essere eliminato.
 Le perdite di sangue dopo 10 giorni dal ciclo mestruale possono essere normali e non devono causare preoccupazione, se non sono frequenti.

Quali sono tutte le possibili cause delle perdite di sangue vaginali?

Le cause delle perdite di sangue vaginali potrebbero anche essere dovute ad infezioni, come, per esempio, quelle da clamidia o da vaginosi batterica o da funghi del genere candida. Come prima cosa occorre valutare il periodo in cui si verificano per capire l’entità del problema.

Perdite di sangue dopo un rapporto

Le perdite di sangue possono capitare dopo un rapporto sessuale. Nella maggior parte dei casi ciò si verifica a causa di una “piaghetta” o a un polipo del collo dell’utero, o ancora a causa di un’infezione. Occorre quindi effettuare una visita ginecologica di controllo.

Spotting ovvero perdite di sangue fuori dal ciclo

Le perdite di sangue rosso vivo dopo il ciclo (ovvero le perdite di colore scuro che si verificano fra due mestruazioni), potrebbero indicare che i meccanismi dell’apparato genitale potrebbero essere soggetti ad uno squilibrio. Potrebbe pertanto trattarsi di spotting, un disturbo che riguarda molte donne, che prima del ciclo mestruale hanno delle perdite ematiche ridotte che non hanno a che fare con alcuna patologia specifica: stress, gravidanza, puerperio, adolescenza o disordine ormonale, tutti disturbi che non sono un vero e proprio allarme che in genere si risolvono da soli.

Altre possibili cause di perdite ematiche dopo il ciclo:

  • Uso della pillola: le perdite e macchie ematiche possono verificarsi in quanto il dosaggio di estrogeni e progestinici della pillola risulta troppo basso tanto l’organismo interpreta questo livello ormonale come quello adatto per il momento in cui determinare le mestruazioni.
  • Vaginite: sospetto di mughetto o la gardnerella vaginalis. In questo caso si dovrà effettuare un tampone per diagnosticare il problema.
  • Infiammazioni genitali: clamidia, gonorrea, cervicite, endometrite, malattia infiammatoria pelvica, condilomi, salpingite, linfogranuloma venereo. Tutte infiammazioni che possono essere curate recandosi subito dal ginecologo.

La prevenzione è importantissima in tutti questi casi! Le perdite e macchie di sangue dopo il ciclo, anche se non sono gravi, non devono essere comunque trascurate.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

(Credits immagine)

Take Home Message
Perdite di sangue dopo il ciclo – Anche se il sintomo delle perdite di sangue dopo le mestruazioni (perdite continue, piccole o abbondanti) non è necessariamente associato a gravi malattie, deve essere comunque considerato un campanello d’allarme per eseguire tempestivi controlli.

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

24 Responses

  1. Buonasera…ho una bimba di 1 anno e 5 messi….che la sto ancora allattando….quindi da circa 4 messi prendo la pillola CERAZZETE…e stato quasi sempre che ho avuto delle piccole perdite di sangue…pero per circa 4-5 giorni….questo mese invece…e da circa 14 giorni che ho queste perdite….dopo 1 settimana che mi e finito il ciclo…sono incominciate queste piccole perdite…e gli ho da circa 14 giorni.puo essere la colpa della pillola?grazie anticipate

  2. Buongiorno a tutti io ho avuto il ciclo dal 8 al 13 giugno dopo ho avuto molti rapporti completi fino al 16 e il 18 ho visto delle perdite di sangue ha qualcuno e successo ?? Grazie

  3. Ho 25 anni, finito il ciclo ho cominciato a notare delle perdite marroni durate circa 4 giorni ed ora ho perdite di sangue rosso da questa mattina. È la prima volta che mi succede, devo preoccuparmi? Specifico che in questo periodo sono molto nervosa e stressata. Ho già intenzione di fare una visita ma volevo sapere se intanto potevate dirmi qualcosa

    1. Ciao Valentina,

      il nostro miglior consiglio è quello di consultarti con il tuo medico, intanto telefonicamente e subito dopo con la visita ginecologica completa. sul territorio nazionale ci sono anche i consultori, che offrono il servizio gratuitamente.
      questo link potrebbe esserti utile
      https://www.vediamocichiara.it/centri_salute_delle_donne/

      il nostro secondo consiglio è quello di evitare, per quanto possibile, le fonti di stress.
      se ti va facci sapere.
      ci trovi qui.

      Buon tutto!

  4. Buongiorno, mi chiamo Francesca ho 38 anni e
    Volevo domandare una cosa . Vengo da un forte periodo di stress e ansie essendo io già un soggetto ansioso già di mio e negli ultimi giorni mi sono venuti anche degli attacchi di panico e la paura di sentirmi male ovunque e spesso piango anche . Siccome in questo contesto ho avuto il ciclo che in genere mi dura 5/6 giorni ho notato però che essendomi finito tre giorni fa continuo ad avere delle secrezioni con un po’ di perditine di sangue sul rosso/rosa e non avendole mai avute nel senso che a me termina il ciclo con i 6 giorni giusto una volta e capitato di avere qualche rimasuglio di ciclo al 7 giorni ma oggi al 9 giorno ho ancora qualche perdita e mi sono agitata e piu mi agito e più mi aumenta lo stato di panico. Ho letto che può dipendere da alterazioni ormonali stress in più sto prendendo dei drenanti che stimolano metabolismo anche se non ne avrei bisogno ma è diventata una cosa mentale anche quella . Non so potrebbero centrare tutte queste cose ? Grazie mille

    1. Ciao Francesca,

      il nostro miglior consiglio è quello di consultarti con il tuo medico, la tua ginecologa, intanto telefonicamente e subito dopo con la visita ginecologica completa. sul territorio nazionale ci sono anche i consultori, che offrono il servizio gratuitamente.
      questo link potrebbe esserti utile
      https://www.vediamocichiara.it/centri_salute_delle_donne/

      Altra cosa, se vuoi puoi chiedere un consulto, sempre gratuito, utilizzando il nostro servizio “L’esperto risponde”. La dottoressa Manuela Fabris, ginecologa, potrà indirizzarti meglio.
      Questo il link
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Se ti va facci sapere. Ci trovi qui.

      Buon tutto!

  5. Salve sono Rosy o 37 anni il mio problema he che o avuto le mostrazioni il 28 luglio mi sono finite il 3 ma continuo ad avere perdite un po marroni un po rosa questa cosa mi preoccupa tantissimo mi fate capire cosa può essere io sono agitata mi sto prendendo una malattia con questa cosa

  6. Ciao Francesca,

    è vero, lo stress è un pessimo nemico della nostra salute.
    Il nostro consiglio è quello di chiedere un consulto e se possibile fare anche una visita con la tua ginecologa.
    Se non ne hai una puoi contattare i consultori della tua città.
    Facci sapere.

    A presto e buon tutto!

    1. Salve vi scrivo perché sono molto preoccupata ho avuto dopo 14 giorni dal ciclo perdite da ciclo e non è la prima volta che mi capita
      Quest’estate mi è capitato da capo altre due volte mentre a settembre sono saltate test gravidanza negativo ho 41 anni.le ho sempre considerate uno squilibrio.Honpaura di andare dal ginecologo e avere “brutte notizie” perché è la sensazione che ho…dottoressa mi aiuti cosa devo fare

  7. Buongiorno dottoressa,
    ho 49 anni, ho avuto 2 parti cesari nel 2003 e nel 2004 con successivi cicli mestruali regolari e intensi. Dopo un trauma legato ad un forzato cambiamento ho perso il ciclo per 6 mesi ( da ottobre ad aprile ). Il ciclo è tornato con lunghi intervalli scalando da 43 a 30 gg uno dall’altro ed ora in questi ultimi gg dopo l’ultimo ciclo a distanza di 10 gg ho ripreso a sanguinare dapprima con macchie rosa lasciate sulla carta dopo la pipi, poi scure marroni ( mai terminate dal “ciclo se pur scarso” e continuo in corso ) e nei successivi giorni con sangue vivo tipo ciclo con ridotte perdite mestruali, è possibile? Cause? Rimedi?

  8. Buona sera, volevo sapere se vi era capitato per 2 mesi di fila, che dopo 10-12giorno dal ciclo si ripresenti nuovamente, con sangue rosso,a non abbondante, da premettere ho 45 anni.. Grazie a chi mi risponderà

  9. Buonasera,
    ho 29 anni..
    vorrei porre una domanda alla vostra attenzione.
    Ho avuto il ciclo il 6 aprile (in anticipo di 4/5 giorni) ma con flusso normale come tutte le altre volte esattamente durato 3/4 giorni.
    Dopo aver avuto il solito dolore al seno prima del ciclo, anziché scomparire totalmente mi è durato per tutto il periodo post ciclo, tutt’ora è così, seno sempre dolorante e teso.
    In data 16/04 proprio per questa tensione continua al seno ho fatto un test di gravidanza (in autonomia) ma era negativo.
    Questa sera, 24 aprile ho avuto delle perdite ematiche sia urinando che sulla carta igienica.
    A marzo 2020, quindi tre anni fa, ho eseguito un pap test tutto nella norma.
    È mai capitato di visitare altre donne con questo “problema”?
    Se è si, di cosa potrebbe trattarsi?
    Vi ringrazio tanto in anticipo
    A.

  10. Buonasera sono molto preoccupata , ho avuto le mie mestruazioni normali che mi duranno 3 giorni, dopo questi 3 giorni ho delle perdite di sangue rosso acceso e a volte sono maroni ,specifico che sono passati 4 giorni dalla fine mestruazioni! Cosa succede? Grazie mille !

    1. Cao Adina,
      la cosa migliore che ci sentiamo di consigliarti è quella di rivolgerti, anche intanto con una telefonata, alla tua ginecologa. Da qui ci è difficile aiutarti, non sappiamo neanche la tua età, un aspetto che può influire non poco sul ciclo mestruale.

      Altrimenti puoi chiedere un consulto gratuito alla nostra ginecologa, che trovi seguendo questo link
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Se vuoi tienici aggiornate.
      Ok?

      Buon tutto!

  11. Ciao,
    Ho 29 anni, e ho sofferto per anni di amenorrea, con l’aiuto di qualche dieta consigliata da un nutrizionista stavo migliorando la situazione, ma ora mi è capitata una cosa che non mi era mai successa, allarmandomi un pochino.
    Ho avuto delle leggere perdite di sangue color marroncino e avevo terminato il ciclo 11 giorni fà, ero praticamente a inizio ovulazione quando è successo.
    Non so, potete consigliarmi qualcosa? o dirmi se possa essere qualcosa di grave?

    Grazie.
    Veronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors