Il ginecologo è il medico di riferimento per la donna. Come si sceglie?
Si tratta di una scelta delicata e assolutamente personale, ecco qualche utile consiglio.
Uomo, donna…
Che sia un ginecologo uomo o donna, che sia il ginecologo dove mamma ci ha portato la prima volta o quello della nostra amica, non importa, purché sia un ginecologo di cui ci fidiamo e che ci dia sicurezza. Lo specialista in ginecologia non è un medico qualsiasi, è un medico particolare; è il medico che esplora la nostra sfera più intima, difronte al quale non dovremmo provare imbarazzo, ma al contrario dovremmo sentirci rilassate e a nostro agio. Ecco perché è importante non accontentarsi.
Cosa cerchiamo nel nostro specialista in ginecologia?
Ovviamente professionalità e competenza. Ma anche discrezione, riservatezza, gentilezza, capacità d’ascolto e capacità di informare correttamente. Qualche suggerimento in più puoi trovarlo nei video che abbiamo realizzato mettendo a confronto medici e pazienti.
Perché ci rivolgiamo ad un ginecologo?
I motivi possono essere tanti. La prima volta in genere coincide con le primissime mestruazioni.
Un po’ più adulte il ginecologo può aiutarci a scegliere il miglior metodo contraccettivo, poi ci consiglierà sul come affrontare serenamente la gravidanza.
Con il passare degli anni dovremo affrontare problemi funzionali come la menopausa e i suoi effetti collaterali.
Periodicamente andiamo dal ginecologo per effettuare i controlli di prevenzione e per il buon mantenimento del nostro stato di salute.
Insomma un ginecologo, se troviamo quello giusto, dovrebbe essere “per sempre”!
Come cercare e capire qual è quello giusto?
Qualunque sia la fonte che ci ha fornito il nominativo dello specialista in ginecologia, che sia una nostra amica, la Asl o il nostro medico di famiglia, oggi abbiamo a disposizione mezzi come internet che ci possono dare una mano. Possiamo cercare informazioni collegandoci con il sito dell’Ordine dei medici o sul sito dell’ospedale dove lavora il medico, possiamo leggere il suo curriculum vitae, quali sono le sue specializzazioni e farci così una idea della sua esperienza.
Ma per capire se quel medico potrà essere il nostro ginecologo di fiducia, dobbiamo conoscerlo e “sperimentare” una prima visita.
La fiducia è anche questione di feeling…
Abbiamo raccolto informazioni e decidiamo di rivolgerci per la prima volta ad un nuovo ginecologo.
Una visita che ci ha soddisfatto, esaustiva, fatta di domande che riguardino l’anamnesi familiare, patologica e fisiologica, di controllo delle mammelle e delle ascelle, dell’addome, dei genitali esterni, l’esecuzione di un Pap-test, è sicuramente già un ottimo segnale. Se poi possiamo aggiungere le caratteristiche che riteniamo importanti, come la riservatezza, la cortesia, la capacità di ascolto, e un senso di fiducia, allora quel medico è quello giusto.
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Focus Guide 2015
- Visita ginecologica – Humanitas
>>> Articoli correlati:
- Hai Paura della Tua Prima Visita Ginecologica?
- Cistiti ricorrenti – Come combatterle?
- Dolore alle Ovaie
- L’importanza del Microbiota per la Salute
- La Salute Intima Inizia dalla Tavola!
- Sicura di Sapere Tutto sull’Igiene Intima?
…
Take Home Message
Nella delicata scelta di un ginecologo dobbiamo molto affidarci al nostro intuito. La competenza, l’esperienza e la professionalità del medico può esserci testimoniata da chi già lo conosce. Ma poi solo noi potremo stabilire se con quel medico ci potremmo trovare bene. Essere a nostro agio sarà importante, il ginecologo è la persona alla quale potremmo dover parlare della nostra intimità.
Tempo di lettura: 4 minuti
2 risposte
In effetti non è facile scegliere il proprio ginecologo, il mio andato in pensione e mi ha suggerito un collega, ma mi sembra così giovane e inesperto. Consigli?
Cara Valeria non è facile darti un consiglio, ma tra breve sul nostro sito troverai una selezione di medici che hanno frequentato un corso specifico per migliorare il rapporto medico-paziente, forse tra questi potresti trovare il tuo nuovo medico. A presto La redazione di VediamociChiara