Ecco come scegliere i migliori integratori per lo sport
Abbinati a una dieta equilibrata possono migliorare la performance. Vediamo allora come scegliere i giusti integratori per lo sport.
Alimentazione e integratori
Secondo FederSalus, l’associazione nazionale dei produttori e distributori, son ben 32 milioni gli italiani che assumono integratori (il 65% della popolazione adulta). Gli integratori per lo sport sono quelli maggiormente consumati.
Nei periodi più intensi, in effetti, è utile abbinare un’alimentazione equilibrata a integratori alimentari a base di minerali, vitamine, antiossidanti, proteine. Grazie ai loro principi attivi, queste sostanze aiutano a prevenire i disturbi più frequenti che possono interessare muscoli e articolazioni, come affaticamento, crampi, dolori. Fondamentale è comunque assumerli solo dopo aver consultato il proprio medico, evitando il fai-da-te e scegliendo prodotti di aziende presenti nel registro degli integratori del Ministero della Salute.
Ma quali sono gli integratori più adatti per ogni sport?
Gli integratori per lo sport- Aerobica e spinning
Gli integratori più adatti sono quelli a base di vitamine del complesso B. Coinvolte nel metabolismo di grassi, zuccheri e proteine, combattono la stanchezza fisica che può sopraggiungere durante l’allenamento. Utili sono anche gli integratori a base di potassio, che favorisce la corretta circolazione sanguigna e il funzionamento dei muscoli.
Gli integratori per lo sport – Corsa e bicicletta
Quando si ha necessità di migliorare la resistenza, i migliori integratori sono quelli a base di caffeina. Questa sostanza, infatti, facilita il rilascio da parte del cervello di dopamina, adrenalina e noradrenalina, neurotrasmettitori che riducono la sensazione di fatica. Utili anche gli integratori a base di creatinina, un aminoacido che favorisce la contrazione muscolare e potenzia la forza.
Gli integratori per lo sport – Nuoto, pallavolo e tennis
Per tenere alla larga i crampi muscolari, utili sono gli integratori a base di calcio e magnesio. La carenza di questi due minerali è una delle cause più frequenti delle contrazioni involontarie dei muscoli di gambe, piedi e polpacci in seguito a uno sforzo fisico intenso. Questi minerali favoriscono la trasmissione degli impulsi nervosi alla muscolatura e distendono i muscoli.
Gli integratori per lo sport – Kick boxing
Gli integratori più utili sono a base di aminoacidi ramificati, composti da leucina, isoleucina e valina. Sono aminoacidi indispensabili per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare perché costituiscono i mattoni di cui sono fatti i muscoli. Inoltre, favoriscono la sintesi delle proteine, indispensabile per favorire il recupero.
Infine, quando fai sport a livello agonistico, utili sono gli integratori a base di Omega 3, che hanno un super potere antiossidante e antinfiammatorio. Contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, che vengono prodotti in abbondanza durante l’attività fisica intensa.
Fonte e approfondimenti
Si è parlato di questo argomnto anche su
Credits immagine: https://it.depositphotos.com/
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
Take Home Message
Abbinati a una dieta equilibrata, gli integratori alimentari possono migliorare la performance. È importante scegliere i giusti integratori per lo sport. Per chi fa aerobica, per esempio, sono utili gli integratori a base di vitamine del complesso e per la corsa, più utili sono gli integratori a base di caffeina o creatinina. Così come per nuoto, pallavolo e tennis, sono adatti sono integratori a base di calcio e magnesio. Per chi fa sport a livello agonistico, infine, utili sono gli integratori a base di Omega 3.
Tempo di lettura: 3 minuti