Da quello che mangiamo dipende la salute del nostro intestino
Non solo. Sempre grazie al cibo possiamo tenere lontano il rischio di cancro al colon, una neoplasia tra le più diffuse del mondo occidentale (anche se la mortalità è in diminuzione). Basta prendere nota di questi 12 alimenti, con proprietà antinfiammatorie che sono di grande aiuto, anche per provare a perdere quei 2 chili di troppo…
I numeri in Italia
Con 28.800 nuovi casi negli uomini e 22.500 nelle donne (dati relativi al 2018), il tumore del colon-retto occupa in Italia il secondo posto nella classifica dei tumori diagnosticati con maggiore frequenza in entrambi i sessi. Una neoplasia che rappresenta la seconda causa di morte dovuta al cancro a livello nazionale. Preceduta solo dal tumore del polmone. Questi dati sono presenti nel rapporto Fonte: AIRC (Fondazione per la ricerca sul cancro)- “I numeri del cancro in Italia 2018”).
Sempre sul sito dell’AIRC leggiamo quelle che sono le basi per la prevenzione:
Se una persona sa di essere a rischio elevato, perché ha avuto parenti con questo tumore in uno o l’altro dei rami familiari, è opportuno che segua una dieta con pochi grassi, poca carne e ricca di fibre, vegetali e frutta al fine di ridurre il rischio di sviluppare dei tumori del colon-retto.
Per la salute di colon e intestino – L’alimentazione, uno dei fattori chiave per la salute dell’intestino
L’alimentazione è di grande aiuto, in particolare se la dieta è una dieta antinfiammatoria. Ma quali sono gli alimenti da portare in tavola e quali invece quelli da evitare?
Cibi da evitare, per evitare il rischio di favorire un’infiammazione cronica dell’intestino, patologia che a sua volta aumenta fino al 40% il rischio di insorgenza del tumore colorettale:
- Carni lavorate (ad es. insaccati)
- Cibi ad elevato contenuto di grassi saturi (formaggi e latticini)
- Alcol
E poi c’è la dieta mediterranea
Che più che dieta, nel nostro caso, da italiani, è una fortuna. Eccone le basi:
- Pesce azzurro (ricco di Omega 3)
- Frutta fresca e frutta secca
- Verdura fresca e di stagione
- Cereali integrali
In particolare pesce azzurro e frutta secca, hanno una spiccata attività antinfiammatoria. Questi acidi grassi sono infatti in grado di ridurre le quantità di due proteine pro-infiammatorie, la proteina C-reattiva e l’interleuchina 6.
Le fibre (cereali integrali, frutta e verdura) permettono il corretto funzionamento del tratto intestinale e rimuovono le tossine che qui si accumulano dopo il processo digestivo.
Infine non dimentichiamo l’importanza dei polifenoli, per il loro potente effetto antinfiammatorio. Vanno benissimo quindi tanto l’olio extra vergine di oliva che il cioccolato, meglio se fondente.
Tra le bevande, vanno evitate le bibite zuccherate. Per il vino invece la raccomandazione è quella di un consumo moderato.
Per approfondimenti:
Guida AIRC “Tumore del colon-retto”
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
…
Take Home Message – Per la salute di colon e intestino
Da quello che mangiamo dipende la salute del nostro intestino. Non solo. Sempre grazie al cibo possiamo tenere lontano il rischio di cancro al colon, una neoplasia tra le più diffuse del mondo occidentale (anche se la mortalità è in diminuzione). Basta prendere nota di questi 12 alimenti, con proprietà antinfiammatorie che sono di grande aiuto, anche per provare a perdere quei 2 chili di troppo…
Tempo di lettura: 2 minuti