Potassio
Il potassio è un minerale presente nell’organismo, importante per la funzionalità muscolare (compresa quella del cuore) e nervosa e per la regolazione idrica cellulare. Ma anche nella regolazione della diuresi, nella ritenzione idrica e nella pressione arteriosa.
Il livello di potassio nel sangue deve essere mantenuto costante e di questo si occupa l’organismo (che elimina attraverso le urine quello in eccesso). Tuttavia, per varie cause (patologie, farmaci, uso eccessivo di integratori), si può verificare che il livello di potassio diminuisca (ipopotassiemia) o aumenti (iperpotassiemia).
La carenza di potassio nel sangue (ipokaliemia) causa un indebolimento dei muscoli, crampi e, nei casi più gravi, può determinare anche aritmie cardiache.
Negli alimenti è facile trovare potassio nella frutta e nelle verdure fresche, come banane, pere, albicocche, carciofi, spinaci. Ma anche nei legumi (ceci, lenticchie, etc.), e nei cereali integrali. Dosi di potassio si trovano anche nelle acque minerali naturali.