venerdì, 24 Maggio 2024

Potassio

Il potassio è un minerale presente nell’organismo, importante per la funzionalità muscolare (compresa quella del cuore) e nervosa e per la regolazione idrica cellulare. Ma anche nella regolazione della diuresi, nella ritenzione idrica e nella pressione arteriosa.

Il livello di potassio nel sangue deve essere mantenuto costante e di questo si occupa l’organismo (che elimina attraverso le urine quello in eccesso). Tuttavia, per varie cause (patologie, farmaci, uso eccessivo di integratori), si può verificare che il livello di potassio diminuisca (ipopotassiemia) o aumenti (iperpotassiemia).

La carenza di potassio nel sangue (ipokaliemia) causa un indebolimento dei muscoli, crampi e, nei casi più gravi, può determinare anche aritmie cardiache.

Negli alimenti è facile trovare potassio nella frutta e nelle verdure fresche, come banane, pere, albicocche, carciofi, spinaci. Ma anche nei legumi (ceci, lenticchie, etc.), e nei cereali integrali. Dosi di potassio si trovano anche nelle acque minerali naturali.

Scarica l'app di VediamociChiara

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors