lunedì, 26 Febbraio 2024

Donne in età adulta e ringiovanimento vaginale

ringiovanimento vaginaleDonne in età adulta e ringiovanimento vaginale

Secondo un indagine dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) nel 2014 in Italia sono stati effettuati oltre un milione di interventi di chirurgia e medicina estetica. Un settore in crescendo al quale si rivolgono soprattutto le donne. Dall’indagine risulta che l’intervento estetico che va per la maggiore è la tossina botulinica.

Il bisogno di molte donne di continuare a piacersi nonostante il passare degli anni è in aumento. Non si tratta solo di combattere il fisiologico invecchiamento, di far sparire o attenuare qualche ruga, di sostenere e ritonificare parti varie del corpo. Tra i tanti interventi di chirurgia e medicina estetica la nuova corrente che si sta velocemente diffondendo in Italia e negli USA riguarda l’intimità femminile.

Si chiama “re-vagination” un neologismo che sta ad indicare il ringiovanimento vaginale.

Ringiovanimento vaginale – Di cosa si tratta?

Si tratta di un trattamento di cosmesi dei genitali femminili che serve a migliorare il tono muscolare, i tessuti e le mucose vaginali. Si effettua tramite stimolazione laser che favorisce la produzione di nuovo collagene.

Ringiovanimento vaginale – Perché si fa?

Il sottoporsi ad un intervento di ringiovanimento vaginale significa voler godere della propria intimità in maniera appagante. Come per qualsiasi altra parte del corpo vale il discorso dell’invecchiamento. I tessuti vaginali, venuti meno gli estrogeni, fonte di giovinezza, si inaridiscono e si ispessiscono (atrofia vaginale) procurando disagi fastidiosissimi, come secchezza, prurito e bruciore. Ne risentono i momenti di intimità che diventano dolorosi, per scarsa lubrificazione e forte irritazione.

Ringiovanire e rigenerare le parti intime significa anche voler vivere la propria sessualità serenamente, sentendosi bene con il proprio corpo.

Chi può ricorrere a questo intervento?

Pertanto le donne che hanno avuto uno o più parti, che si trovano nel periodo della menopausa o che abbiano affrontato la menopausa prematuramente.

Fonti:
www.aicpe.org

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Ringiovanimento vaginale – Oggi esistono innumerevoli soluzioni per fermare o rallentare l’invecchiamento e lo dimostra il notevole incremento degli interventi di chirurgia e medicina estetica. Tra questi sta prendendo piede quello che riguarda la più intima sfera femminile (re-vagination) che tramite l’utilizzo di un laser ringiovanisce i tessuti vaginali, combatte i fastidiosi effetti della menopausa e restituisce benessere e salute alla donna, anche in terza età.

Tempo di lettura: 40 secondi

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

  1. Grazie per averci scritto Maria Pia, facci sapere e se vuoi torna a trovarci per condividere la tua esperienza. Ci trovi anche sui Social (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube). Buona giornata! … Redazione VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors