E’ settembre e siamo di nuovo in pista. Tutto ricomincia e torniamo a fare i conti con le vecchie questioni, influenza stagionale compresa.
Da tenere alla larga più che mai, visto che da qualche anno i virus ci stanno più antipatici di prima. Ma come?
Ripartiamo dal sistema immunitario
Rispetto a qualche anno fa, oggi ne sappiamo molto di più di virus e di tutte le misure di protezione personali, non farmacologiche:
- Lavarsi le mani
- Indossare mascherine se si è in presenza di fragili o se abbiamo il raffreddore
- Starnutire nel gomito
- Evitare assembramenti
Ma tutto questo non ci deve dispensare dalla prevenzione vera e propria, che inizia con un sano stile di vita e prosegue a tavola. Tutti i giorni!
Tre mosse per promuovere la tua salute
1) Migliorare lo stile di vita
Il nesso ormai è chiaro: dal nostro stile di vita dipende la nostra salute. Presente e futura. E forse non c’è bisogno neanche di link all’autorevole fonte per convincerci (dalla Fondazione Veronesi all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). È urgente l’adozione di comportamenti e abitudini corrette. Ad esempio:
- Lo stress va tenuto lontano: il cortisolo, l’ormone dello stress, compromette anche le difese immunitarie
- Bisogna dormire e riposare bene (7/8 ore): un’abitudine che aiuta ad allentare tensioni e nervosismi (impariamo dai nostri amici gatti!)
2) L’importanza dell’attività fisica
In autunno e inverno tendiamo ad impigrirci. Ma è il mese peggiore per farlo, visto che una regolare attività fisica aiuta il nostro sistema immunitario e lo rende una specie di scudo capace di proteggerci dagli attacchi esterni. Palestra, corsa all’aperto, nuoto, sono tutte attività che aumentano del 20% la produzione di anticorpi (per non parlare delle endorfine, gli ormoni del benessere e del buon umore).
3) Cosa mettere a tavola?
Avete notato che l’attività fisica attiva un circolo virtuoso? dopo aver dedicato tempo al benessere del nostro corpo, avremo solo voglia di continuare a farlo. A tavola allora facciamo il pieno di nutrienti buoni: frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine (come la vitamina C, alleata del nostro sistema immunitario) e sali minerali, come ferro, zinco e selenio, utili per favorire l’efficacia dei linfociti.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- AIRC
- “Breve storia del corpo umano. Una guida per gli occupanti“, Bill Bryson, Casa Editrice: Guanda
- «Il futuro è nelle tue mani» – I corretti stili di vita spiegati agli adolescenti – Fondazione Veronesi
>>> Articoli correlati:
- Stile di vita sano, come vivere meglio e più a lungo
- Attività fisica – Elisir di lunga vita
- Attività fisica – Fa bene e fa vivere di più!
- Il sonno – Rimedio naturale che ci cura mentre dormiamo
- Cibo Grande Alleato della Salute
- Il Cibo Giusto per un Inverno Spensierato
…
Take Home Message
Ogni anno a settembre torneremo a fare i conti con le vecchie questioni: le scuole che riaprono, i conti da far quadrare a fine mese, le cose di tutti i giorni. Tra queste ci sarà anche l’influenza. Da tenere alla larga, visto che i virus ci stanno più antipatici di prima. Ma come?
Tempo di lettura: 3 minuti
2 risposte
io a settembre inizio sempre un ciclo per rafforzare il mio sistema immunitario!!!! la fuori questa volta non è come tutti gli altri anni
Brava Debora!
Ci preme ricordare che il sistema immunitario si rinforza anche con l’attività fisica, la corretta e variegata alimentazione ed anche il buonumore ; )
A presto e buona giornata!