I 50 anni e la metafora della luna

50 anni50 anni è un’età splendida, perché finalmente si diventa “grandi”, ma anche più consapevoli delle soluzioni che ci possono aiutare a superare tutta la sintomatologia tipica del climaterio

Questo processo inizia a 40 anni, ma si perfeziona a 50. Molte di voi, come me, avranno notato il cambiamento che si vive attorno a questa età. A qualcuna accade prima a qualcun’altra dopo, ma qualcosa cambia e in modo sostanziale.

Si passa da una fase in cui l’opinione degli altri è fondamentale per noi, alla fase in cui la nostra opinione è quella che conta. Se un vestito ci piace lo compriamo e se non è così, a nulla varranno le lusinghe della commessa che cerca di convincerci a comprarlo. Se non vogliamo vedere un film o leggere un libro o svolgere una qualunque attività, nessuno ci convincerà a farlo, neanche la moda del momento.

A 50 anni diventiamo più consapevoli

Finalmente dopo anni di confusione di ruoli attribuiti dall’attività svolta: figlia, studentessa, moglie, mamma, lavoratrice, oggi siamo chi siamo e lo siamo indipendente dal nostro ruolo.

Raggiungiamo gli obiettivi, spesso è a questo punto che raggiungiamo l’apice della nostra vita professionale. Oppure riusciamo a realizzare quel sogno che abbiamo inseguito tutta la vita. Ad esempio io ho cominciato a correre e mi piace tantissimo. Un’altra amica ha scritto il suo primo libro, un’altra ancora ha vinto la sua prima gara di nuoto, un’altra ancora è finalmente diventata dirigente della sua azienda e così via.

E diventiamo anche più forti…

E le cose che ci capitano le viviamo con un altro spirito, sappiamo valutare le cose con la “giusta distanza” quella della maturità e anche le cose più difficili e dolorose sappiamo affrontarle con la potenza di una locomotiva.

Non è un caso che anche le ricerche più recenti confermino questa tendenza

Mi piace paragonare la nostra vita alle fasi lunari:

  • Fino a 20 anni siamo luna nuova, perché il nostro obiettivo è crescere;
  • Dai 20 ai 40 anni siamo il primo quarto di luna, perché il nostro obiettivo è trovare il nostro posto nel mondo;
  • Dai 40 ai 50 anni, e dai 50 anni ai 60 è luna piena, ragazze: finalmente possiamo vivere con pienezza e serenità;
  • Dopo i 60 anni siamo nell’ultimo quarto ed è il momento in cui ci godiamo quello che abbiamo costruito.

 

E se qualche volta l’ottimismo e la ragione non bastano? Non possiamo che girarvi il consiglio di diverse utenti: chiedete al vostro ginecologo di provare Zemiar !


Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message:
50 anni! Il giro di boa è finalmente arrivato. Ci godiamo la nostra vita pienamente, lontano dal giudizio degli altri, sappiamo cosa vogliamo e cosa non vogliamo. Come una splendente luna piena, viviamo con pienezza questi anni d’oro.

Tempo di lettura: 40’

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here