domenica, 26 Maggio 2024

Menopausa e Lavoro: la Survey

Nel corso dell’evento Zero Pausa Play Start di qualche giorno fa, abbiamo presentato i dati della ricerca su Menopausa e Lavoro che abbiamo condotto sul nostro portale tra luglio e agosto di quest’anno

Un’idea concepita in un incontro online ad aprile e poi sviluppata sotto il sole primaverile con Manupausa (Manuela Peretti).

Alla survey su lavoro e menopausa avete partecipato in oltre 5000! E questa è un’ulteriore conferma della necessità di affrontare questi temi.

In questa prima ricerca l’attenzione è andata soprattutto alle lavoratrici dipendenti e al loro rapporto con i disturbi menopausa e i cambiamenti che le vedono coinvolte in questa fase della vita.

Al di là dei dati che abbiamo riassunto nelle infografiche in alto, vogliamo sottolineare:

  • La voglia di crescere, di fare corsi di formazione e di sperimentarsi che tante utenti ci hanno segnalato nei commenti di testo.
  • Il desiderio di essere considerati dei riferimenti “la saggia”, invece che “la vecchia”.
  • Il bisogno di dialogo all’interno dell’azienda sulla menopausa, ma non tanto o comunque non solo, sui temi classici vampate, aumento di peso e irritabilità, quanto su temi come la capacità di concentrazione e di memorizzare nuove informazioni.
  • Il colloquio su questi temi si ferma a un confronto con i colleghi e di rado sale di livello coinvolgendo ufficio del personale o superiori
  • La necessità di poter usufruire quando e se possibile, di formule come lo smart working e l’orario flessibile.

A valle della survey sicuramente abbiamo la consapevolezza di doverne realizzare una specifica per tutte le lavoratrici autonome, indipendente dal ruolo in azienda, cosa che vorremmo lanciare tra gennaio e febbraio del prossimo anno.

Quello che si potrebbe fare per migliorare la vita in azienda delle donne in menopausa o “attorno agli anta” come le abbiamo ribatezzate è coinvolgere tutto il personale (sia le donne che gli uomini) con una formazione specifica che riguardi il benessere e la salute delle donne in menopausa e quanto possono fare per vivere al meglio questa fase della vita, ma anche quanto possono fare colleghi, colleghe e dirigenti per comprendere le criticità e le opportunità che le donne attorno agli anta vivono ogni giorno.

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors