Praticare attività fisica ci dona uno stato di benessere generale e migliora la qualità della vita. E come se non bastasse, ci fa vivere più lungo!
Nonostante ciò, in Italia il 31% degli adulti tra i 18 e i 69 anni svolge meno attività fisica di quanto sia consigliato. E, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’80% degli adolescenti nel mondo non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica.
Eppure muoversi è divertente e si può fare attività fisica in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo.
Non è necessario andare in una palestra o piscina. Bastano delle semplici attività come camminare o andare in bicicletta per avere dei consistenti benefici per la salute.
Quali sono i benefici per la salute dell’attività fisica?
Svolgere attività fisica in maniera regolare:
- riduce stress e ansia;
- migliora l’umore;
- aiuta a perdere peso;
- fa diminuire il rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari;
- rafforza l’apparato muscolo-scheletrico, proteggendolo da osteoporosi e artrite;
- aumenta la capacità dell’apparato respiratorio;
- riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore, come quelli del colon e del seno;
- fa diminuire il tasso di colesterolo nel sangue;
- riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
- migliora la qualità del sonno;
- fa diminuire la voglia di fumare.
Quali sono i tipi di attività fisica?
Si può svolgere attività fisica aerobica o anaerobica. L’attività può essere, inoltre, moderata o intensa. O fatta per migliorare l’equilibrio.
L’attività aerobica richiede uno sforzo moderato per un periodo prolungato. Favorisce la circolazione del sangue e la respirazione. Rientrano in questo tipo di attività: camminata a passo svelto, corsa, nuoto, bicicletta.
L’attività anaerobica richiede, invece, uno sforzo intenso per un periodo breve. Serve a rinforzare e a potenziare i muscoli. Rientrano nell’attività anaerobica: addominali, flessioni e sollevamento pesi.
L’attività moderata è un tipo di attività che consente di parlare mentre viene praticata. Ne sono un esempio: camminare a passo svelto, passeggiare in bicicletta in piano, lavare la macchina.
L’attività intensa aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Ne sono un esempio: correre, giocare a calcio, fare ginnastica.
Le attività da fare per migliorare l’equilibrio sono esercizi come camminare all’indietro, camminare sulle punte, camminare sui talloni.
Quale e quanta attività fisica è consigliata per ogni fascia d’età?
Da 0 a 5 anni. Se ancora il bambino non cammina, dovrebbe comunque essere incoraggiato a muoversi. Quando inizia a camminare, dovrebbe essere fisicamente attivo per almeno 180 minuti al giorno.
Da 5 a 17 anni. Almeno 60 minuti al giorno di attività aerobica moderata/intensa. Aggiungendo, almeno 3 volte alla settimana, degli esercizi muscolari.
Da 18 a 64 anni. Almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività intensa. Da unire a esercizi anaerobici di rafforzamento muscolare da svolgere almeno 2 volte alla settimana.
Dai 65 anni in poi, All’attività consigliata per gli adulti, dovrebbe essere aggiunte anche attività per migliorare l’equilibrio, al fine di prevenire le cadute.
Fonte: Istituto Superiore di Sanità
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Attività fisica elisir di lunga vita
Attività fisica elisir di lunga vita – Svolgere attività fisica fa vivere meglio e più lungo. I benefici per la salute dell’attività fisica sono innumerevoli: riduce lo stress; aiuta a perdere peso; fa diminuire il rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari e diabete di tipo 2. E ancora: ci protegge da osteoporosi e artrite; riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di tumore. Si può svolgere attività fisica aerobica o anaerobica. L’attività può essere, inoltre, moderata o intensa.O fatta per migliorare l’equilibrio. Per ogni fascia d’età è consigliata un determinato tipo di attività fisica o la combinazione di diverse attività.
Tempo di lettura: 1 minuto e 5 secondi
4 risposte
riduce lo stress. aiuta a smettere di fumare. aiuta a perdere peso. tutto vero. Io senza non vivo. Almeno 5 ore a settimana. palestra e all’aperto. rinasco ogni volta!
Grazie per il tuo contributo Karmy! Anche noi siamo delle patite, e non ci ferma nessuno. Neanche questo tempo birichino!!! Buona giornata! … Redazione VediamodiChiara
non riesco a vivere senza movimento, poco, ma sempre
ho letto della formula 0-5-30: zero sigarette, 5 volte al giorno frutta e/o verdura ed infine 30 minuti di attività fisica al giorno, mi sembra un ottima formula! : ))
Ciao Teresa, grazie per il tuo contributo.
Sì, la formula 0-5-30 piace molto anche a noi!
; )
Buon tutto!