Benefici della centella asiatica – Scopriamoli meglio

200976

benefici della centella asiatica

La centella asitatica ha un’azione terapeutica scientificamente provata ed è riconosciuta come un ottimo coaudivante in caso di cellulite…

Benefici della centella asiatica – Se ne parla tanto, ma di cosa si tratta e quali sono esattamente?

La centella asiatica (o Hydrocotile asiatica) è una pianta erbacea tipica delle regioni umide tropicali e subtropicali dell’India (da cui deriva l’aggettivo asiatica), del Madagascar e del Sud America. Sebbene sia conosciuta principalmente con il suo nome, in alcune parti del mondo è nota anche come erba della Tigre.

I principi attivi della centella asiatica – triterpeni e derivati, Flavonoidi, tannini e vellarina (un olio essenziale) – sono contenuti nelle parti aeree della pianta: foglie, piccioli e stoloni.

Benefici della centella asiatica

Azione terapeutica scientificamente provata e riconosciuta come ottimo coadiuvante in caso di cellulite e di insufficienza venosa. I suoi principi attivi, infatti, riescono ad agire sul tessuto connettivo, rinforzando il tono e l’elasticità dei vasi sanguigni. Per questo motivo è particolarmente efficace nel contrastare la cellulite dovuta a problemi connessi al microcircolo. Così come lla ritenzione idrica, l’edema e l’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori.

Inoltre ha effetti benefici anche nel trattamento della psoriasi e nella cicatrizzazione delle ulcere gastriche o cutanee, in quanto interviene nei processi di riparazione delle ferite.

La centella presenta bassa tossicità e scarsi effetti collaterali.

 

Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message
Benefici della centella asiatica – La centella asitatica ha un’azione terapeutica scientificamente provata ed è riconosciuta come un ottimo coaudivante in caso di cellulite e, in accordo con il proprio medico, può essere usata in presenza di ritenzione idrica causata dall’assunzione di Contraccettivi orali.

Tempo di lettura: 30”

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2019

Voto medio utenti

1 commento

  1. Centella Asiatica? La mia cura da sempre! La prendo anche quando devo stare in giro tutto il giorno, perché preferisco fare una “”pipì”” in più che una in meno 🙂 Quando mi sento gonfia, divento intrattabile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui