venerdì, 19 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Benefici della Centella Asiatica. Scopriamoli Meglio!

Benefici della Centella asiatica (ritenzione idrica) - VediamociChiara

La centella asiatica ha un’azione terapeutica scientificamente provata ed è riconosciuta come un ottimo coadiuvante in caso di cellulite…

Benefici della centella asiatica – Se ne parla tanto, ma di cosa si tratta e quali sono esattamente?

La centella asiatica (o Hydrocotile asiatica)

Si tratta di una pianta erbacea tipica delle regioni umide tropicali e subtropicali dell’India (da cui deriva l’aggettivo asiatica), del Madagascar e del Sud America. Sebbene sia conosciuta principalmente con il suo nome, in alcune parti del mondo è nota anche come erba della Tigre.

I principi attivi della centella asiatica – triterpeni e derivati, Flavonoidi, tannini e vellarina (un olio essenziale) – sono contenuti nelle parti aeree della pianta: foglie, piccioli e stoloni.

Benefici della centella asiatica

Azione terapeutica scientificamente provata e riconosciuta come ottimo coadiuvante in caso di cellulitee di insufficienza venosa. I suoi principi attivi, infatti, riescono ad agire sul tessuto connettivo, rinforzando il tono e l’elasticità dei vasi sanguigni. Per questo motivo è particolarmente efficace nel contrastare la cellulite dovuta a problemi connessi al microcircolo. Così come la ritenzione idrica, l’edema e l’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori.

Inoltre ha effetti benefici anche nel trattamento della psoriasi e nella cicatrizzazione delle ulcere gastriche o cutanee, in quanto interviene nei processi di riparazione delle ferite.

La centella presenta bassa tossicità e scarsi effetti collaterali.

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

>>> Si è parlato di questo argomento anche su:

>>> Articoli correlati:

Take Home Message
Benefici della centella asiatica – La centella asiatica ha un’azione terapeutica scientificamente provata ed è riconosciuta come un ottimo coaudivante in caso di cellulite e, in accordo con il proprio medico, può essere usata in presenza di ritenzione idrica causata dall’assunzione di contraccettivi orali.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

3 Responses

  1. Io ho iniziato da poco. Vi farò sapere i risultati. Ci sepro tanto. Ne ho sempre sentito parlre bene… ..

  2. Centella Asiatica? La mia cura da sempre! La prendo anche quando devo stare in giro tutto il giorno, perché preferisco fare una “”pipì”” in più che una in meno 🙂 Quando mi sento gonfia, divento intrattabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors