lunedì, 27 Maggio 2024

La menopausa: un contributo della prof.ssa Rossella Nappi

Prof.ssa Rossella NappiLa menopausa secondo la prof.ssa Rossella Nappi

La menopausa è un momento particolare nella vita di noi donne e siamo felici di condividere con voi un bellissimo contributo della prof.ssa Rossella Nappi, che ci racconta anche la sua esperienza personale.

Parliamo di menopausa e vita di coppia

La menopausa è un momento in cui la donna nella sua coppia ridiscute una serie di priorità che riguardano sfera dell’intimità; perché il cambiamento ormonale porta a sviluppare dei sintomi molto comuni come la secchezza vaginale, il dolore nel rapporto sessuale, il bruciore il senso di cistite e in buona sostanza la difficoltà a motivarsi nella sessualità, il cosiddetto calo della libido o calo del desiderio sessuale. Questo coinvolge la donna ma coinvolge anche il suo partner che il partner non si sente più amato si sente respinto.

Parliamo di menopausa e sintomatologia

La menopausa si verifica più o meno intorno ai 50 anni e può accompagnarsi ad una serie di sintomi con un notevole impatto sulla qualità del vivere, primo fra tutti le vampate di calore caldo freddo; mi sento sudata, mi batte il cuore divento rossa e questi sintomi, le cosiddette “sudorazioni notturne” possono interferire con il ritmo del sonno e alla mattina ci svegliamo molto più affaticate, stanche e meno pazienti. Sentiamo il cervello nella nebbia e confuso e soprattutto ci viene il malumore. Poi possono esserci dolori alle ossa alle articolazioni e alterazioni anche della vita della coppia ed è importante capire come fare a stare bene e ad avere una vita sessuale soddisfacente piena in salute che ci accompagni nell’arco della nostra vita dalla menopausa in avanti.

Un’esperienza autobiografica la prof.ssa Rossella Nappi, racconta la sua menopausa

“La mia è stata una menopausa un po’ tardiva perché mi è arrivata oltre i 50 anni, questo capita spesso alle donne del sud, rispetto alle donne del nord del mondo e non solo dell’Italia. Ho avuto quei disturbi che hanno tante di noi, anche se non così intensi fortunatamente: qualche vampata di calore, mi capitano mentre parlo con i miei studenti o faccio lezione, oppure mentre parlo con le mie pazienti. Mi capita anche qualche risveglio notturno, quel senso di angoscia come se avessi sognato qualcosa che non va, e poi naturalmente la mattina, mi sento stanca e poco paziente.

Anche la sfera dell’intimo ne ha un po’ risentito perché con l’età. Noi donne sentiamo soprattutto la secchezza vaginale, però sono stata fortunata, anche in questo, perché ho un partner che mi capisce con cui posso parlare e quindi questa è una grandissima risorsa. Purtroppo, non è così per tutte per tutte le donne.

Certo, anche io ho dovuto fare qualche esame del sangue, ho preso quel paio di chiletti che ho messo tutti sulla cintura… quel grassetto a mela che non ci piace tanto.
Però tutto sommato me la sono cavata, e non perché in fondo ho studiato la menopausa, ma perché non ho guardato solo al bicchiere mezzo vuoto, ma anche a quello mezzo pieno.

Poi ho pensato a quanto la menopausa mi aveva liberato

Ma da cosa? Direte voi. Beh banalmente dal peso mensile di avere le mestruazioni, che, durante la perimenopausa non sai bene quando ti arrivino…

La menopausa è quel momento in cui dobbiamo preparare un futuro diverso, dove mi voglio sentire comunque più sana, perché faccio delle cose per me, prendo questa opportunità della menopausa per mangiare meglio, muovermi di più, per capire anche quali sono le cose che mi interessano di meno, quali sono le persone a cui posso dire no e quali invece sono quelle a cui devo dire sì. Quelle con cui passare del tempo, con cui condividere ancora sogni ancora futuro: un futuro dove voglio sentirmi ancora bella e felice”.

Il testo e la testimonianza della Prof.ssa Rossella Nappi sono estratte dagli interventi realizzati per gli eventi di VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message
La menopausa è un momento di grande cambiamento come lo viviamo dipende sopratutto da noi. La testimonianza della prof. Rossella Nappi  ginecologa ed endocrinologa e responsabile della SSD di PMA, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta complessità del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia e Presidente della Società Internazionale della menopausa imsociety.org

 

Ultimo aggiornamento: 09 marzo 2024

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors