sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Un viaggio nel Piacere – il Punto C

Avete letto bene: stiamo trattando del Punto C e non G! “C” come Clitoride anzi “la” clitoride.

Per secoli la clitoride, come preferisce dire la nostra amica dott.ssa Stefania Piloni, è rimasta sorprendentemente nascosta nei testi di anatomia e ancora oggi appaiono spesso sottovalutate le sue potenzialità sorpassate per importanza dal più acclamato punto G.

Se desideriamo viaggiare all’autoscoperta del piacere sessuale o per far conoscere il funzionamento del corpo femminile in ambito erotico, è opportuno sottolineare che nella maggior parte delle donne l’interruttore del piacere orgasmico, non solo è sensibile ad ogni variazione di tensione emotiva, ma non coincide e si esaurisce con la stimolazione vaginale. Anzi per la maggior parte dei casi proprio la stimolazione del bottoncino clitorideo può facilitare e innescare il piacere femminile.

Ciò significa che nonostante l’eccitazione e la fase di plateau durante il rapporto sessuale, non è scontato l’orgasmo. Per l’uomo invece, diversamente dalla donna, è più facile dopo una fase di eccitazione e di stimolazione, raggiungere la fase eiaculatoria che rappresenta la conclusione liberatoria della propria eccitazione sessuale.

La clitoride per ricevere e trasmettere stimoli sessuali

Un dato scientifico su tutti per comprendere l’importanza della stimolazione clitoridea nella esperienza erotica, è rappresentato dalla presenza delle 8000 terminazioni nervose che formano il nervo dorsale clitorideo. La porzione esterna di quest’ultimo (a riposo, in assenza di eccitazione) misura 5-6 mm. Il clitoride deriva dalle stesse strutture embrionali del pene, ed è costituito da un tessuto simile, e secondo gli studi di Masters e Johnson, l’importanza data all’organo clitorideo fa la differenza nell’esperienza del piacere sessuale, poiché il clitoride è l’unico organo umano che esiste esclusivamente per ricevere e trasmettere stimoli sessuali.

Per aumentare la consapevolezza di sé stesse nell’ambito del piacere sessuale…

Per aumentare la consapevolezza di sé stesse nell’ambito del piacere sessuale e per permettere alla coppia di parlare un linguaggio comune in camera da letto, sarebbe opportuno per entrambi scrivere nella loro grammatica erotica un nuovo capitolo da dedicare alla comunicazione della esperienza sessuale.

Gentili uomini della platea dei lettori, sebbene ogni viaggio può risultare piacevole durante il suo percorso, non considerate scontato l’arrivo al capolinea… e per i rimandati a settembre, è bene durante l’estate ripassare la scena tratta dal film “Harry ti presento Sally” nella quale l’ attrice Meg Ryan simula un orgasmo in un caffè, davanti ad un pubblico sorpreso e divertito.

Buona estate a tutti!!

Fonti:

– Alexander Lowen : “Amore e orgasmo”, Feltrinelli, Milano, 1968
– W.H. Masters , V. E. Johnson: “L’atto sessuale nell’uomo e nella donna”, Feltrinelli ;Milano, 1967

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message
Un viaggio nel piacere sessuale, il punto C. “C” come clitoride. Perché se è vero che ogni viaggio può risultare piacevole durante il suo percorso, non considerate scontato l’arrivo al capolinea…

Tempo di lettura: 1 minuto

(Credits foto)

Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

6 Responses

  1. Grazie Simo per il tuo commento, torna a trovarci, la nostra sessuologa pubblica con costanza i suoi articoli dedicati al piacere, non solo femminile…

  2. quando ancora misteriose siamo noi donne!!!!!!!!
    grazie per gli articoli che scrivete, che aiutano a fare chiarezza e a far crescere la consapevolezza

    1. Per fortuna Mariangela, non tutte le donne soffrono dei tipici disturbi menopausali.
      Fa piacere sapere che oggi le soluzioni per andare incontro a questo grande cambiamento ci sono. E sono a portata di mano.

      Grazie per il tuo contributo, ci fa sempre piacere quando ci scrivere.
      Se vuoi seguici anche attraverso i nostri Social (Twitter, Facebook, Instagram e Youtube).

      A presto e buon tutto!

  3. e poi ollre al bottoncino del piacere c’è tutto l’organo del clitoride che noi donne dovremmo imparare a conoscere meglio, c’è in giro ancora tanta confusione sull’argomento

    1. Hai ragione Semmy,
      la poca conoscenza di questo organo femminile, lascia ancora troppo spazio alla superata teoria freudiana che contrapponeva l’orgasmo vaginale a quello clitorideo. Contrapposizione oggi superata.

      E’ giunto il momento di imparare a conoscerci bene,

      Grazie per il tuo contributo.

      Buon tutto!

      C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors