lunedì, 18 Marzo 2024
VediamociChiara festa della donna 8 marzo

Se Ridi Va Meglio!

Se ridi va tutto meglio! Il potere dell'ironia e dell'autoironia VediamociChiara

Il potere dell’ironia e dell’autoironia

Con l’ironia non ci hanno giocato solo attori, scrittori e registi. Anche noi, nella vita di tutti i giorni, lo facciamo. Per evitare di arrabbiarci e per strappare un sorriso a qualcuno. Guai a sottovalutare il tema.

Qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine comica, non devi dimenticare di ridere.” Katharine Hepburn (attrice)

“La prima volta che ridete di una battuta a vostre spese potete dire di essere diventati adulti.” Ethel Barrymore (attrice)

L’argomento è serio, persino Freud ne ha scritto (Il motto di spirito). Ma partiamo dall’inizio. Che cosa è l’ironia e perché dovremmo essere tutti un po’ più ironici?

Se ridi va tutto meglio! – All’inizio era un meccanismo di difesa…

L’ironia è un piccolo ed efficacissimo meccanismo di difesa che usiamo per ridipingere la realtà quando questa è poco piacevole. Ma come funziona? Quando usiamo l’ironia rompiamo gli schemi della realtà per spostarci su un piano più ludico che il più delle volte lascia il posto ad una sana risata.

Come fare per essere più ironici? Dovremmo imparare dai bambini che ridono qualche centinaio di volte al giorno… Ogni giorno! E noi invece? Non più di 10, pare. Ma c’è da dire anche che non lo facciamo sempre, e non lo facciamo tutti!

Insomma, non lo facciamo così spesso come dovremmo, anche perché di fatto non si tratta di un’abilità così semplice. Al contrario. È complessa per chi la mette in atto, così come per l’interlocutore che la deve saper cogliere. Entrano in gioco abilità cognitive, linguistiche e comunicative.

Se ridi va tutto meglio! – Prendere spunto da tutto ciò che ci circonda

Guardarsi intorno, non farsi sfuggire dettagli preziosi, prestare attenzione a tutto per catturare materiale utile. Io per esempio ho un ottimo “aiutante”. Diciamo pure un virtuoso dell’ironia involontaria: mio figlio. All’età di 4 anni (14 anni fa ormai…), mentre vedeva alcuni spezzoni del Letterman Show, chiedeva conferma che i due, David e l’intervistato, stessero parlano in inglese. E subito dopo aggiungeva, convinto:

“Però ridono in italiano!”.

La lingua non è un ostacolo, così come non lo è la tecnologia. Anche usando lo smartphone ad esempio, possiamo essere ironici: ogni volta che aggiungiamo alla frase, apparentemente serie e asettica, una emoji, è facile virare sull’ironia e fare spazio ad un sorriso.

Tutto questo per dire che ogni mezzo è buono per creare un pretesto per una risata, visto che, ormai lo sappiamo bene (ne abbiamo parlato a proposito dello Yoga della risata), si tratta di un’attività che genere benessere psicofisico: alza il tono dell’umore e ci fa guardare mondo e prossimo con una luce positiva. Sì, insomma parliamo di un vero e proprio toccasana. Da solo è capace di annullare ostilità e pressione – a costo zero – in ogni relazione, sia personale o professionale.

L’Università Saint Edward di Austin in Texas ha condotto uno studio su 2.500 impiegati ed ha scoperto che l’81% dichiara di essere più produttivo in un contesto dove regna il buonumore.

Se ridi va tutto meglio! – Autoironia fa rima con autocritica

C’è da aggiungere anche un altro aspetto legato all’ironia. Quella rivolta verso se stessi. L’autoironia. Che funziona benissimo. Ma perché funziona? Perché ogni volta che la usiamo stiamo di fatto diminuendo il nostro coinvolgimento e aumentando la sensazione di controllo. Facilitando quella sensazione di “sdoppiamento” della persona, che da vittima diventa osservatore esterno e dove tutto si orienta in positivo.

C’è da dire poi che quando l’autoironia viene accompagnata da un po’ di autocritica, stiamo anche usando uno strumento che ci aiuta ad essere più maturi.

Un aiuto per stimolarla? Questo il mio: sulla scrivania c’è in bella vista il naso del clown, la pallina rossa, per intenderci. Quando sento che mi sto prendendo troppo sul serio, lo indosso e vado allo specchio a prendermi un po’ in giro. Da provare! ; )

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Si è parlato di questo argomento anche su:

>>> Articoli correlati:

Credits foto

Take Home Message
Se ridi va tutto meglio! Il potere dell’ironia e dell’autoironia – Ridere fa bene e se condiamo tutte le nostre relazioni umane, personali e professionali, con un tocco di ironia, che di certo facilita il sorriso, portiamo del benessere alla nostra vita. Dovremmo imparare dai bambini, che ridono per un nonnulla centinaia di volte al giorno. Lo strumento per farlo è proprio l’ironia, un efficacissimo meccanismo di difesa che usiamo per ridipingere la realtà quando questa è poco piacevole: quando usiamo l’ironia rompiamo gli schemi della realtà per spostarci su un piano più ludico. E la salute è la prima a giovarne.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

  1. Grazie Vanessa per aver lasciato un po’ di questa energia positiva nel sito di VediamociChiara ! :)) Seguici anche sui nostri Social. Buona giornata! … Redazione VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors